www.resistenze.org
- popoli resistenti - venezuela - 03-02-10 - n. 304
Traduzione dallo spagnolo per www.resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare
Il Partito Comunista del Venezuela denuncia la presenza di un commando per assassinare quadri rivoluzionari
01/02/10
Il Partito Comunista del Venezuela (PCV) ha denunciato oggi in conferenza stampa la presenza di un commando militare d’élite, forse colombiano, già in territorio venezuelano con la missione di assassinare quadri rivoluzionari e noti militanti antimperialisti. La denuncia è giunta dal dirigente del PCV, Carlos Aquino, che ha esortato le forze rivoluzionarie e il governo nazionale a individuare e neutralizzare questa provocatoria azione fascista.
Aquino ha segnalato che il commando forse si trova già a Caracas con una lista di elementi di spicco delle fila rivoluzionarie da eliminare: “Una squadra scelta inviata dalla Colombia per colpire gli esponenti pià noti della lotta antimperialista”. In quella lista “di cui siamo a conoscenza”, ha dichiarato Aquino, si trova il segretario generale del PCV e deputato all’AssembleaNazionale (AN) Oscar Figuera, presente all’incontro stampa.
Il PCV ha definito questo piano criminale “una provocazione” mirata contro il processo rivoluzionario e diretta dalla Casa Nariño, sede del governo colombiano a Bogotá. “Noi puntiamo il dito contro l’imperialismo nordamericano e in particolare contro l’uribismo, e riterremo Álvaro Uribe Vélez responsabile di qualunque azione contro i quadri rivoluzionari”.
La fonte della notizia indica nel governo colombiano la gestione del piano controrivoluzioanrio. Questa squadra speciale colombiana sarebbe stata addestrata dal Mossad israeliano e dalla CIA.
Il PCV si è rivolto alle forze di sicurezza invitandole ad agire, coordinate e con fermezza, contro il gruppo criminale che sarebbe già a Caracas. Il dirigente comunista ha precisato che questo cammando non ha nulla a che vedere con le strutture dei gruppi paramilitari colombiani: “E’ un commando specializzato, addestrato probabilmente dagli Stati Uniti e dal Mossad (...) per missioni di sequestro e assassinio”.
I quadri rivoluzionari nel mirino saranno informati per coordinare azioni di sicurezza, ma la lista dei nomi per ora rimane segreta.
Traduzione dallo spagnolo per www.resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare
L’opposizione Venezuelana assassina un giovane del PSUV
27/01/10
L'opposizione venezuelana ha assassinato ieri 26 gennaio 2010 Yorsinis Carrillo Torres, giovane quindicenne militante del Partito Socialista Unito del Venezuela (PSUV) con un colpo di arma da fuoco al petto mentre partecipava ad una manifestazione di protesta. Il ministro dell'Interno e Giustizia, Tareck El Aissami, ha definito il fatto come "un’imboscata" attribuendola "all’opposizione irrazionale."
Le principali strade di Merida, considerata la città studentesca del Venezuela, risultano essere nel violento caos almeno fino a mezzanotte passata a seguito dei molteplici scontri tra un’opposizione irresponsabile e i difensori del processo bolivariano.
Carri armati dell'Esercito Venezuelano hanno occupato diverse zone di questa città turistica a causa degli incessanti tumulti provocati dall'opposizione che ferirono circa 33 manifestanti. Centinaia si persone hanno percorso le principali strade e viali incendiando gomme e alcune automobili.
Nonostante questi atti violenti i leader oppositori hanno annunciato che questo martedì continueranno con le manifestazioni in tutto il paese per ripudiare la decisione del Governo di chiudere RCTV Internazionale, catena con più di 50 anni di funzionamento e che appoggiò il colpo di stato contro Chávez.
|
|
Sostieni una voce comunista. Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione o iscriviti al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.
Support a communist voice. Support Resistenze.org.
Make a donation or join Centro di Cultura e Documentazione Popolare.
|