www.resistenze.org - popoli resistenti - venezuela - 06-04-10 - n. 313

da www.pcv-venezuela.org
Traduzione dallo spagnolo per www.resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare
 
IL PCV denuncia il rafforzamento della campagna internazionale contro il Venezuela
 
Carolus Wimmer, Segretario delle Relazioni Estere Internazionali del PCV (Partito Comunista del Venezuela) relaziona il viaggio Politico del PCV in Spagna
 
Caracas, 05/02/2010, Tribuna Popular TP
 
L'Ufficio Politico del Partito Comunista del Venezuela, PCV, ha denunciato oggi il rinvigorimento della campagna internazionale contro la rivoluzione e il governo bolivariano che ha avuto il suo palcoscenico in Europa, e in particolare, il suo epicentro in Spagna.
 
Così ha dichiarato agli organi di stampa Carolus Wimmer Segretario delle Relazioni Internazionali del PCV,  in Spagna per la partecipazione a due settimane di giornate di solidarietà con il Venezuela promosse dai movimenti sociali e partiti politici progressisti spagnoli.
 
Il dirigente comunista attribuisce questa situazione ad un piano imperialista globale, che cerca di intervenire con maggior forza nel nostro continente, e in relazione alla celebrazione del Bicentenario dell'indipendenza dei paesi latinoamericani dall'impero spagnolo.
 
Secondo Wimmer, la propaganda orchestrata dai principali mezzi di comunicazione spagnoli, ha due obiettivi fondamentali "una campagna contro il processo indipendentista che si sviluppa in Spagna e, in secondo luogo, contro il Venezuela in relazione elezioni parlamentari" nel nostro paese.
 
Il PCV ha terminato questo fine settimana, un viaggio politico per il paese spagnolo che è durato due settimane, invitato dal Partito Comunista dei Popoli di Spagna (PCPE), organizzazioni politiche di sinistra, movimenti sociali e sindacali delle differenti città della penisola iberica, nella cornice dell'ampia solidarietà che sviluppa il popolo spagnolo con la Rivoluzione Bolivariana.
 
Carolus Wimmer richiama l'attenzione sul fatto che i mezzi di comunicazione riflettono le bugie di alcuni membri del governo e della destra spagnola e non l'ampia solidarietà dei popoli con la rivoluzione bolivariana e con il governo del Venezuela.
 
In queste giornate solidali, ha partecipato anche l'Ambasciata del Venezuela in Spagna, rappresentata dall'ambasciatore, Isaías Rodríguez, ex Pubblico Ministero Generale.
 
"È il nostro contributo (del PCV) al movimento internazionale, di arricchimento dell'esperienza internazionale e delle relazioni mondiali che il PCV intrattiene con i partiti comunisti ed operai", dichiara Wimmer elencando le città toccate durante questo viaggio: Madrid, Alicante, Granada, Castiglia y Leon con Valladolid, terminando a Oviedo e Gijón nelle Asturie.
 
Il viaggio politico del PCV si è svolto in una cornice particolare delle relazioni dei due paesi, "è stato parallelo a tutta la campagna sviluppata dallo Stato spagnolo contro il Venezuela".
 
PCV rifiuta la detenzione e l’espulsione dell’Internazionalista Walter Wendelin
 
Il Partito Comunista del Venezuela, PCV, ha dichiarato la propria indignazione per la detenzione in Venezuela e la successiva espulsione in Francia dell'internazionalista, Walter Wendelin, "Noi respingiamo questa decisione" , precisando che si confonde la solidarietà internazionalista con supposte attività di terrorismo.
 
"Quella è una politica iniziata dagli Stati Uniti e dalla NATO per giustificare le azioni contro i popoli", ha enfatizzato.
 
"Nel caso dell'internazionalista, noi esprimiamo la solidarietà con la lotta indipendentista del paese basco e respingiamo l'azione che è stata fatta in Venezuela, dapprima privandolo della sua libertà e poi espellendolo dal paese sapendo che né in Spagna, né in Francia esistono accuse contro Wendelin", ha rincarato Wimmer, che è anche vicepresidente del Gruppo Venezuelano del Parlamento Latinoamericano.
 
Vedi il video:
 
www.dailymotion.com/video/xcub9p_pcv-denuncia-campana-de-espana-cont_news
 

Resistenze.org     
Sostieni una voce comunista. Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione o iscriviti al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support a communist voice. Support Resistenze.org.
Make a donation or join Centro di Cultura e Documentazione Popolare.