www.resistenze.org
- popoli resistenti - venezuela - 05-05-10 - n. 317
Traduzione dallo spagnolo per www.resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare
Due milioni di elettori alle primarie del PSUV
Evento democratico senza precedenti nella storia del Venezuela
Agencias / Rebelión
03/05/2010
Domenica 2 maggio si sono svolte le elezioni primarie del Partito Socialista Unito del Venezuela (PSUV). Ben 2.539.852 militanti si sono recati presso i 3.820 seggi allestiti in 87 circoscrizioni, per scegliere fra i 3.527 aspiranti coloro che parteciperanno alle elezioni parlamentari del 26 settembre prossimo.
Domenica 25 aprile si erano invece svolte le elezioni primarie dell’opposizione riunitasi nella sigla “Tavolo di Unità Democratica”. Solo 380.000 votanti hanno scelto 22 candidati fra i 78 aspiranti, che hanno pure dovuto pagare circa 3.000 dollari per accedere alla candidatura. Il resto dei candidati sarà eletto per “consenso” o “inchiesta”.
Il presidente Chavez ha dichiarato dopo aver votato: “Questa è democrazia politica… più che legiferare in favore del popolo si tratta di fare del popolo il legislatore. Ecco una dimostrazione di un vero partito democratico, questo è ciò che noi vogliamo costruire ogni giorno: vera democrazia”.
Cilia Flores, vicepresidentessa del PSUV, ha riconosciuto il lavoro svolto dai 3.527 aspiranti che ha consentito il successo di questa giornata elettorale e ha ringraziato il Consiglio Nazionale Elettorale (CNE) per elezioni tanto affidabili e trasparenti.
Il ministro del Potere Popolare per gli Interni e Giustizia, Tareck El Aissami, ha avuto altrettante parole di entusiasmo e soddisfazione: “I dati ci conferiscono il ruolo di riferimento all’altezza del momento storico che sta vivendo la patria. Abbiamo dimostrato come si procede in una patria in rivoluzione. Oggi è il punto di partenza per il nuovo modello di stato democratico e siamo orgogliosi di trovarci in una trincea ideologica di ampio sostegno popolare”.
|
|
Sostieni una voce comunista. Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione o iscriviti al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.
Support a communist voice. Support Resistenze.org.
Make a donation or join Centro di Cultura e Documentazione Popolare.
|