www.resistenze.org - popoli resistenti - venezuela - 17-05-10 - n. 319

da www.rebelion.org/noticia.php?id=105963
Traduzione dallo spagnolo per www.resistenze.org a cura di F.R. del Centro di Cultura e Documentazione Popolare
 
Il movimento operaio assume il controllo aziendale in Guyana
 
VTV / Aporrea.org / Rebelión
 
16/05/2010
 
Il capo di Stato ha invitato il movimento operaio a demolire il sistema capitalista e a costruire ciò che ha definito “il meraviglioso socialismo”, chiedendo ai lavoratori di essere all’altezza di questo momento storico, che richiede una coscienza più forte.
 
La Corporazione Venezuelana di Guayana (CVG) é un gigantesco complesso aziendale composto da 15 aziende e più di 18.000 dipendenti, il cuore economico e sociale di una regione composta da 5 stati e che corrisponde a più della metà del territorio venezuelano. La CVG raggruppa le seguenti imprese: Alcasa, Alunasa, Alucasa, Cabelum, Tecmin, Ferrocasa, Bauxilum, CVConacal, Internacional, Minerven, Carbonorca, Ferrominera, Venalum e Proforca.
 
Si tratta di un complesso economico che rientra nel Piano Guyana Socialista. Il presidente Hugo Chavez ha partecipato alla cerimonia con cui la rappresentanza dei lavoratori ha assunto la direzione delle Aziende di Base della Guyana, nell’ambito del mandato costituzionale per la costruzione del sistema socialista operaio e in nome della classe operaia.
 
Chavez ha fatto giurare la nuova direzione operaia, che si è impegnata a lottare contro la corruzione e l’inefficienza, a favore della produttività e dell’interesse di ciascuna azienda facente parte della Corporazione, e per la lealtà nei confronti del governo bolivariano.
 
“Stiamo costruendo una grande zona socialista, compagni lavoratori, da qui noi riprendiamo l’opera di Bolivar, Piar e quegli uomini e donne che 200 anni fa liberarono la Guyana”. A dimostrazione della partecipazione dei lavoratori a questa fase di passaggio al controllo operaio, la giunta direttiva è stata eletta dal personale delle aziende coinvolte dopo mesi di discussione.
 
Su indicazione dello stesso Chavez è stata sollecitata l’elaborazione di un piano che permetta lo smantellamento dei contratti con imprese terziarizzate; il piano dovrà creare aziende di proprietà sociale a carico dei lavoratori che garantiranno quei servizi e che nel medio periodo finiranno col sostituire definitivamente quelle aziende esterne.
 
Il ministro del Potere Popolare per l'Industria di Base e Mineraria (Mibam), José Khan, ha sottolineato il carattere storico di questo evento, giacché si tratta di un atto formale con cui sono gli stessi lavoratori ad assumersi la responsabilità di dirigere e amministrare in nome del popolo. “Grazie a questa Rivoluzione Bolivariana e a questo progetto socialista si sta compiendo un sogno che il movimento coltiva da 100 anni”.
 
Alla cerimonia di giuramento hanno pure partecipato il ministro del Potere Popolare per il Lavoro Maria Cristina Iglesias, Jorge Giordani, Ministro del Potere Popolare per la Pianificazione e Finanze, e Angél Rodríguez, ex ministro dell’Energia Elettrica, e 600 lavoratori della CVG.
 
 

Resistenze.org     
Sostieni una voce comunista. Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione o iscriviti al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support a communist voice. Support Resistenze.org.
Make a donation or join Centro di Cultura e Documentazione Popolare.