www.resistenze.org - popoli resistenti - venezuela - 22-02-11 - n. 352

da Tribuna Popular - www.pcv-venezuela.org/index.php/opinion/usuarios/8077-la-revolucion-la-moral-y-las-luces
Traduzione dallo spagnolo per www.resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare
 
La Rivoluzione, la morale e le luci
 
di Edgar Meléndez
 
17/02/2011
 
Non è possibile iniziare ad analizzare correttamente la storia se non precisando molto bene il contesto storico, ideologico e politico degli avvenimenti e dei discorsi. Ieri nella nostra città, a quell'epoca chiamata Angostura (oggi Città Bolivar, ndr ), abbiamo celebrato i 192 anni dell’importante congresso dove il Libertador Simón Bolívar pronunciò uno dei suoi più importanti interventi oratori e politici, e proprio da quel discorso, estrapoliamo i concetti relativi alla necessità della morale e delle luci. Precisando che Bolivar in quel contesto, concretamente si riferiva alla morale repubblicana del suo tempo ed alle luci concepite dall'enciclopedismo francese, notiamo come quei riferimenti del suo pensiero, sono assolutamente di stretta attualità nella cornice generale della concezione rivoluzionaria di questi temi.
 
Oggi diremmo che la morale, e perfino con maggiore enfasi l'etica, la preparazione teorica e pratica, devono essere le condizioni necessarie per assumere, se vogliamo avere successo, la pratica rivoluzionaria, considerando quest’ultima come l'applicazione di un insieme di azioni per la trasformazione sociale concreta; ed è per questo motivo che noi rivoluzionari e rivoluzionarie non possiamo essere portatori e praticanti di schemi, condotte e concezioni che riproducano la società dalla quale vogliamo trascendere.
 
Durante il dominio dei governi oligarchici, filo-imperialisti e repressivi, del bipartitismo adeco-copeyano in Venezuela, alcune delle principali carenze furono precisamente la morale e le luci; l'unica luce che li guidava era lo splendore dei lingotti e delle monete dell’erario, per quel motivo nel quadro di un processo di cambiamenti politici strutturali, di liberazione nazionale con la prospettiva socialista, per nessun motivo possiamo accettare nelle nostre fila un corrotto o un corrotta. Gli uomini e le donne che da qualsiasi tribuna parlino a nome della rivoluzione, devono essere uomini e donne degni e virtuosi, veramente coinvolti con la causa popolare, con le lotte del popolo e le sue organizzazioni, per il superamento del capitalismo.
 
Benché non sia l'oggetto di questo articolo, analizzare il discorso di apertura del Congresso di Angostura tenutosi nel febbraio del 1819, credo che l’ammonimento proferito dal libertador sulla morale e le luci e la sua caratterizzazione, intesa come una delle nostre prime necessità, mantiene una validità totale ed assoluta, e nonostante il termine morale sia molto ampio, ci dà un orientamento pratico molto importante per la nostra azione da rivoluzionari.
 
La necessità delle luci dovrà servire da esempio contro le deformazioni di coloro che, ignorando totalmente la teoria scientifica rivoluzionaria, pretendono di parlare di socialismo, arrecando un gran danno alla sua costruzione e non mi riferisco al popolo, ma ad alcuni dirigenti politici e funzionari del governo.
 
Nella rivoluzione un corrotto o una corrotta è sinonimo di traditore e non deve essere solo castigato ma disprezzato dal popolo intero.
 
Morale e Luci continuano ad essere nostre prime necessità!
 
P.S
 
Per i comunisti del Venezuela il 17 febbraio, come il 15, è una data speciale poiché è il giorno dell’anniversario di Tribuna Popular, il nostro organo di divulgazione fondato da Gustavo Machado. Sono 63 anni di inarrestabile lotta per il popolo ed per i suoi interessi come organo di stampa del partito della classe operaia. 
 
Ed il 16 fu un giorno luttuoso, poiché ci lasciò fisicamente il gran comunista e cantore del popolo che continua ad essere Alí Primera, onore e gloria a questo grande rivoluzionario.
 
 

Resistenze.org     
Sostieni una voce comunista. Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione o iscriviti al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support a communist voice. Support Resistenze.org.
Make a donation or join Centro di Cultura e Documentazione Popolare.