www.resistenze.org
- popoli resistenti - venezuela - 04-07-11 - n. 371
Traduzione dallo spagnolo per www.resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare
Avviato nell’area Occidentale del Venezuela il Piano Organizzativo delle Patrullas (*)
03/07/2011
La stampa dello Stato di Zulia ha comunicato che le Basi delle Pattuglie verranno incontro alle esigenze popolari. “Dopo 200 anni nel nostro paese il popolo e l’esercito sono uniti per difendere la sovranità e per adempiere i compiti indicati dal presidente Chavez, a dimostrazione che il suo popolo è pronto per la vittoria, questo è il miglior modo per dirgli: “Avanti Comandante!”. L’ha dichiarato il Vicepresidente del PSUV (Partito Socialista Unito del Venezuela) per la regione Occidentale, Francisco Arias Cárdenas, in occasione dell’incontro con i militanti del partito al ginnasio Pedro Elías Belisario Aponte de Maracaibo. L’iniziativa è stata presentata dal deputato del PSUV, Darío Vivas, che ha inaugurato l’attività di circa un milione e 750 mila militanti del partito. (..)
Darío Vivas ha informato che la costruzione delle Basi delle Pattuglie si realizzerà in 5 tappe. Prima ci sarà la definizione dei punti di incontro, poi la selezione e la preparazione, più avanti la collocazione per il lavoro politico e i giuramenti, infine l’attivazione e la determinazione dello spazio territoriale dei Circoli di Lotta Popolare per il Vivere Bene. (..)
Blanca Eekhout ha segnalato che le “Pattuglie” appaiono in un momento storico particolare, quello del Bicentenario della Dichiarazione di Indipendenza, il che ha un profondo significato politico. “Dobbiamo sentire l’orgoglio per essere gli eredi della gloria dei nostri liberatori che lottarono e vinsero gli oppressori del popolo latinoamericano, oggi il Presidente Chávez ha ripreso il cammino della gloria, non solo per il paese ma anche per quello dei nostri fratelli vicini, unendo le radici del passato e del futuro”. Eekhout ha parlato anche dell’opposizione: “Quelli cercano solo di far perdere la fiducia del popolo nel presidente Chavez e di ciò che significa vivere nel Socialismo, inventando apposite strategie, dai colpi di stato ai presunti vuoti di potere, mentre il Comandante Presidente si sta riprendendo ”.
Aristóbulo Istúriz, ha assicurato che il soggetto della Rivoluzione é il popolo organizzato che ha il potere, alleato con i Consigli Comunali e tutto l’apparato politico del governo democraticamente eletto. “L’intento è di mantenere il popolo coeso politicamente perché le elezioni del prossimo anno saranno decisive per il destino della rivoluzione”.
(*) Le Patrullas sono le Pattuglie, ossia cellule militanti del PSUV. Stando alle Linee Strategiche d’Azione Politica del PSUV, le Patrullas avranno la responsabilità di elaborare la mappa dei conflitti e dei problemi sociali creati dal capitalismo o dall’inefficienza dello Stato, e di portare avanti i progetti proposti dalla comunità. [Ndt]
|
|
Sostieni una voce comunista. Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione o iscriviti al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.
Support a communist voice. Support Resistenze.org.
Make a donation or join Centro di Cultura e Documentazione Popolare.
|