www.resistenze.org
- popoli resistenti - venezuela - 24-10-11 - n. 382
Traduzione dallo spagnolo per www.resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare
Il Venezuela condanna l'assassinio del lider libico Gheddafi
Correo dell’Orinoco
23/10/2011
Tramite un comunicato ufficiale, venerdì 21 ottobre, Il Governo della Repubblica Bolivariana del Venezuela ha condannato la politica di barbarie condotta dalla Nato e dai suoi alleati in Libia, che ha trascinato questa nazione sorella in una guerra sovvertendone l’ordine istituzionale.
Ecco il testo originale trasmesso dal Ministero degli Esteri:
La Repubblica Bolivariana condanna il crimine commesso contro il dirigente libico Muammar Al Gaddafi
Ministero degli Esteri del Potere Popolare
Comunicato
Il Governo della Repubblica Bolivariana del Venezuela condanna energicamente la politica di barbarie condotta dalla Nato e dai suoi alleati in Libia, che ha trascinato questa nazione sorella in una guerra sovvertendone l’ordine istituzionale.
Il crimine commesso il 20 ottobre 2011 contro il dirigente libico Muammar Al Gaddafi é emblematico dei crimini perpetrati contro il popolo libico dalle potenze colonialiste negli ultimi mesi e dimostra che in questa nazione africana è stata condotta una politica violenta per cambiarne il regime in violazione dei più elementari principi di diritto internazionale.
L’aggressione militare unilaterale e illegale della Nato, contro un paese che non ha commesso alcun atto di guerra, costituisce un triste precedente che potrà essere usato a convenienza dell’impero contro qualunque nazione del Sud che si frapponga sulla strada della sua politica di dominio.
Il Venezuela rinnova il suo impegno irrinunciabile per la pace e reitera il ripudio della cultura di morte imposta dalle élite occidentali che oggi incendiano il mondo per accaparrarsi le ricchezze e le risorse sovrane dei popoli.
Caracas, 21 ottobre 2011
|
|
Sostieni una voce comunista. Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione o iscriviti al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.
Support a communist voice. Support Resistenze.org.
Make a donation or join Centro di Cultura e Documentazione Popolare.
|