www.resistenze.org
- popoli resistenti - venezuela - 18-12-12 - n. 434
Traduzione dallo spagnolo per www.resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare
Clamoroso trionfo del PSUV in 20 dei 23 governatorati
17/12/2012
Uragano rosso nella Repubblica Bolivariana del Venezuela, clamoroso trionfo dei candidati socialisti. La destra nella sua peggior tornata elettorale. L'importante stato Zulia è stato recuperato dalla rivoluzione. La mappa si è tinta di rosso per volontà del popolo venezuelano.
Fonti: Telesur/Agencias/Aporrea/
In una chiara risposta di appoggio al Comandante Chavez le urne si sono mostrate (di nuovo) rojas rojitas, sostenendo in tal modo le conquiste della rivoluzione bolivariana.
La popolazione si è espressa in modo pacifico e militante andando a votare dalle prime ore del mattino. La vittoria non lascia alcun dubbio, l'opposizione ha vinto solo negli stati di Lara, Miranda e Amazonas.
I risultati di queste elezioni, insieme con la schiacciante vittoria che ha riconfermato la presidenza di Hugo Chavez, dimostrano che il popolo sa dove riporre la propria fiducia e lealtà.
La notizia
Venti dei 23 candidati del Partito Socialista Unito del Venezuela (PSUV), sono stati eletti alle elezioni regionali questa domenica, dove con una partecipazione di oltre il 50 per cento, i cittadini hanno scelto le autorità che governeranno ogni Stato nei prossimi quattro anni.
Lo ha annunciato il presidente del Consiglio Nazionale Elettorale (CNE), Tibisay Lucena, che leggendo il primo bollettino ufficiale, ha dichiarato che l'onda rossa ha recuperato le circoscrizioni di Carabobo (nord), Nueva Esparta (nord-est), Tachira (sud-ovest) e Zulia (nord-ovest), considerate roccaforti strategiche dell'opposizione.
"Osserviamo e ci complimentiamo ancora una volta con il popolo del Venezuela, che è andato a votare in tranquillità con questo spirito di civiltà che ci caratterizza (...) Congratulazioni al popolo del Venezuela, che ancora una volta in questo giorno è andato a votare serenamente e ha scritto una brillante pagina nella storia elettorale del paese", ha dichiarato Lucena.
Le autorità hanno detto che la partecipazione nazionale è stata del 53,94 per cento precisando che questi risultati sono stati ottenuti sul 94,82 degli scrutini trasmessi, vale a dire che sono tendenze irreversibili.
L'opposizione venezuelana perde stati strategici alle elezioni regionali - Telesur
Nelle elezioni regionali di questa domenica, l'opposizione venezuelana ha perso 4 stati considerati strategici per la posizione geografica e il potenziale economico, che si trovano all'interno della nazione sudamericana di Carabobo, Tachira, Nueva Esparta e Zulia.
Lo stato di Zulia (nord-est) è andato al Partito Socialista Unito del Venezuela (PSUV) con il 50,99 per cento dei consensi per il suo rappresentante, Francisco Arias Cárdenas. Mentre Pablo Perez, rappresentante del partito oppositore Tavola dell'Unità Democratica (MUD) ha ottenuto il 46,74 per cento.
Nello stato di Nueva Esparta (nord-est), il candidato socialista Carlos Mata Figueroa ha ottenuto il 52,44 per cento dei voti, mentre l'oppositore Morel Rodriguez ha ottenuto solo il 44,34 per cento.
Con il 53,49 per cento, il candidato del PSUV Francisco Ameliach ha ottenuto il governo dello Stato Carabobo (Nord), mentre Enrique Salas Feo candidato dell'opposizione ha raggiunto il 42,7 per cento.
In Tachira (sud-ovest) il candidato Jose Vielma Mora del PSUV ha vinto con il 51,7 per cento. L'opposizione con Cesar Perez Vivas ha avuto il 44,48 per cento dei voti.
Lo Stato Monagas anch'esso è stato recuperato dall'onda rossa, il cui rappresentante, Santaella Yelitze ha raggiunto il 52,59 per cento. José Gregorio Briceño, che aspirava alla rielezione per il MUD ha ottenuto il 40,67 per cento. Briceño, aveva governato per due mandati come membro del Partito Socialista. Tuttavia, nei primi mesi del 2012 è stato espulso dall'organizzazione politica per condotta irregolare. Successivamente, José Gregorio Briceño, si è identificato come sostenitore dell'opposizione.
Il presidente del Consiglio Nazionale Elettorale, Tibisay Lucena si è congratulato con il popolo venezuelano per il comportamento dimostrato in queste elezioni.
"Osserviamo e ci complimentiamo ancora una volta con il popolo del Venezuela, che è andato a votare in tranquillità con uno spirito di civiltà che lo caratterizza", ha detto Lucena, che ha sottolineato la partecipazione del 53,4 per cento degli aventi diritto.
In queste elezioni regionali 17 milioni 421.946 cittadini sono stati convocati per votare e scegliere 260 cariche, tra governatori e consiglieri regionali.
TeleSUR-ml-YR
I dati elettorali - Aporrea
La presidenza del Consiglio Nazionale Elettorale (CNE), Tibisay Lucena, fornisce il primo bolettino ufficiale delle elezioni regionali di domenica per eleggere i governatori di 23 stati del territorio nazionale.
Il PSUV è riuscito a riguadagnare lo stato di Zulia, oltre Tachira e lo stato di Carabobo.
Il PSUV ha vinto anche in Anzoategui, Aragua, Guarico, Portuguesa, Vargas e Merida.
L'opposizione ha conquistato la vittoria solo negli stati di Miranda e Lara.
I risultati sono:
Anzoátegui: Aristóbulo Istúriz 53.97%
Apure: Ramón Carrizales 59,83%
Aragua: Tarek El Aissami 52,72%
Barinas: Adan Chavez 54.69%
Carabobo: Francisco Ameliach 53,49%
Cojedes: Erika Farias 59,27%
Delta Amacuro: 71,27% Lizeta Hernandez
Falcon: Estela Lugo 48.28%
Guárico: Ramon Rodriguez Chacin 70,41%
Lara: (AD) Henry Falcón 54.35%
Merida: Alexis Ramirez 47,56%
Miranda: (PJ) Henrique Capriles 50,35%
Monagas: 52,59% Yelitze Santaella
Portoghese: Wilmer Castro Soteldo 50.96%
Sucre: Luis Acuña 55,77%
Tachira: José Gregorio Vielma Mora 51,7%
Trujillo: Henry Rangel Silva 79,4%
Vargas: Jorge Luis Garcia Carneiro 69,05%
Yaracuy: Julio Leon Heredia 57,8%
Zulia: Francisco Arias Cardenas 50,99%
Nueva Esparta: 52,44%
|
|
Sostieni una voce comunista. Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione o iscriviti al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.
Support a communist voice. Support Resistenze.org.
Make a donation or join Centro di Cultura e Documentazione Popolare.
|