www.resistenze.org - popoli resistenti - venezuela - 20-01-14 - n. 482

Venezuela: Il 2013 è stato l'anno più duro per la Rivoluzione Bolivariana

PL | granma.cu

16/01/2014

Il presidente Nicolás Maduro ha offerto il suo primo messaggio alla nazione, nel quale ha riassunto le principali questioni del paese dell'anno scorso.

"Il 2013 è stato l'anno più duro per la Rivoluzione  Bolivariana in tutta la sua storia, perchè niente si può paragonare alla perdita fisica del  Comandante Hugo Chávez", ha detto ieri, mercoledì 15, il presidente del Venezuela, Nicolás Maduro, presentando la  Memoria e il Resoconto della sua gestione durante il 2013 nell'Assemblea Nazionale, riporta PL.

"Questo fatto ha colpito tutti e ci ha commosso come popolo perchè è scomparso fisicamente nostro padre, il nostro leader, il più nostro dei nostri e il più amoroso degli amorosi", ha aggiunto Maduro nella presentazione.

Il capo di Stato ha reso un omaggio d'ammirazione e gratitudine al popolo: "Che ha dimostrato un'infinta grandezza, perchè con tutta la sua tristezza addosso ha riaffermato la sua assoluta volontà di far continuare la Rivoluzione Bolivariano".  

Maduro ha sostenuto che: " La Rivoluzione non è scomparsa con la perdita del suo indiscutibile capo e che questo è uno dei temi vitali, se si vuole intendere la storia nostra a partire dal 2013".

Poi ha toccato il tema della guerra economica a cui il paese è sottoposto, una guerra imposta dalla destra venezuelana e internazionale, ed ha avvertito che : "Dobbiamo affrontare la più brutale guerra economica spiegata in tutta la sua intensità".

Maduro ha reiterato che la borghesia, con questa guerra, ha dimostrato la sua crudeltà, che si può paragonare solo con quanto è accaduto nella nazione nel 2002-2003, durante il sabotaggio petrolifero, quando fu evidente il suo odio per il popolo.

Poi ha definito un successo le prime misure applicate dal Governo per incentivare il risparmio ed ha informato che il Gabinetto economico prepara una serie di nuove misure per rinforzare le possibilità di risparmio della popolazione.

Il capo dello Stato venezuelano ha spiegato che: "Dopo i primi colpi che prendiamo, noi passiamo alla difensiva con la Costituzione, le Leggi e l'appoggio del popolo. Di fronte ad ogni aggressione deve sorgere una legge come uno scudo che la neutralizzi".

Maduro si è riferito anche alla Legge Abilitante approvata dal Parlamento per neutralizzare tanto abuso e tanta violenza, che permetterà una controffensiva per proteggere il popolo dalla voracità del capitale.

In un altro momento ha segnalato anche che il Governo di strada, e con la strada, continuerà seguire la rotta della Rivoluzione Bolivariano. (Traduzione Granma Int.)
 


Resistenze.org     
Sostieni una voce comunista. Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione o iscriviti al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support a communist voice. Support Resistenze.org.
Make a donation or join Centro di Cultura e Documentazione Popolare.