Maduro chiama a un dibattito nazionale con il popolo patriota
Partito Socialista Unito del Venezuela (PSUV) | psuv.org.ve
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare
07/12/2015
Questo lunedì, dopo i risultati della notte di domenica, il presidente Nicolás Maduro, ha chiamato il popolo venezuelano a un dibattito complessivo: "un dibattito per rafforzare la Rivoluzione, un dibattito per cercare soluzioni ai problemi del paese, per fare più Rivoluzione".
Dal Palazzo di Miraflores, a Caracas, durante una riunione con dirigenti rivoluzionari nella quale hanno analizzato le elezioni parlamentari di domenica 6 dicembre, il presidente ha dichiarato: "Ho invitato ad aprire un dibattito con il nostro popolo. Questo è il dibattito che vogliamo: critico, autocritico e d'azione".
In questo senso, l'appello al dialogo nazionale è per la costruzione di una nuova maggioranza rivoluzionaria, per affrontare le nuove sfide che il paese si trova davanti nel XXI secolo: "Ci dichiariamo in dialogo totale con il popolo. Proponiamo di costruire la maggioranza, dobbiamo esaminare e dibattere con sincerità".
Ricordiamo che il Governo bolivariano e le forze rivoluzionarie hanno riconosciuto i risultati, al contrario di quanto fece l'estrema destra nelle elezioni precedenti, portando lutti nelle famiglie venezuelane.
Il presidente ha sottolineato che per il Grande Polo Patriottico Simón Bolívar (GPPSB) in queste elezioni "ha trionfato politicamente la controrivoluzione, per ora (...) Giochiamo pulito, giochiamo in modo trasparente con il paese. Siamo leali con il popolo, con la Costituzione. Prendiamo la bandiera di Chávez e prendiamola con orgoglio, non è tempo di tristezza".
Ha denunciato il fatto che l'oligarchia economica, raggruppata in Fedecamaras (la Confindustria venezuelana, ndt) e Consecomercio (la Confcommercio venezuelana, ndt), sta di già esercitando pressioni sui deputati della destra eletti affinché cancellino la Legge organica del lavoro, dei lavoratori e lavoratrici (LOTTT), la Legge sulla locazione e la Legge organica dei prezzi giusti, che proteggono il popolo venezuelano.
Ha convocato le forze rivoluzionarie per dare inizio e partecipare a una crociata di lavoro per il rafforzamento dell'unione del movimento rivoluzionario.
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.
Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.