www.resistenze.org - popoli resistenti - venezuela - 28-01-19 - n. 699

Dichiarazione del Partito Comunista del Venezuela (PCV) contro l'aggressione imperialista

Partito Comunista del Venezuela (PCV) | resumenlatinoamericano.org
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

25/01/2019

Nella conferenza stampa straordinaria di venerdì 25 gennaio, Oscar Figuera, Segretario Generale del CC del PCV, ha ribadito che è in corso un colpo di stato iniziato dall'imperialismo statunitense, i governi lacchè dell'America Latina e la destra servile senza patria venezuelana, che disconoscendo la condizione di Nicolás Maduro Moros come Presidente Costituzionale della Repubblica Bolivariana del Venezuela, tentano di installare un Governo fantoccio nel nostro paese e generare le condizioni per un quadro di violenza politica che porti ad una guerra civile con la quale la reazione internazionale potrà giustificare un intervento diretto.

Di fronte a questa realtà il PCV ha deciso di:

- Attivare tutte le capacità del PCV, JCV e fronti politici di massa per promuovere la più ampia alleanza patriottica, democratica e popolare-rivoluzionaria, contro il golpe imperialista.

- Continuare a stimolare la solidarietà internazionale dei Partiti Comunisti e Operai, e del movimento progressista mondiale, la quale si sta sviluppando attraverso il Dipartimento di Politica Internazionale del PCV, JCV, il COSI (Comitato di Solidarietà Internazionale) e i fronti politici di massa; espressi in decine di azioni e messaggi di Solidarietà, di varie organizzazioni come: il Consiglio Mondiale della Pace, la Federazione Sindacale Mondiale, la Federazione Democratica Internazionale delle Donne, la Federazione Mondiale della Gioventù Democratica, Partiti Comunisti del mondo e altre organizzazioni.

- Promuovere la più ampia alleanza patriottica, democratica e popolare-rivoluzionaria, che deve avere espressione nell'integrazione della direzione del processo venezuelano, che permetta di sconfiggere l'aggressione imperialista e risolvere i gravi problemi del nostro popolo.

- Promuovere un Governo di ampia alleanza patriottica, democratica popolare-rivoluzionaria, che colpisca i settori alleati dell'imperialismo statunitense, principalmente i monopoli, in particolare il settore finanziario speculativo, che quotidianamente saccheggia il nostro popolo.

- Sviluppare un piano di mobilitazione nazionale e internazionale di carattere ampio, che incorpora il movimento operaio-contadino, comuni e settori popolari, civili e militari, credenti e non credenti uniti nella difesa della patria.

- Chiediamo ai governo nazionale, regionali e municipali di esercitare la loro autorità per neutralizzare le mafie della speculazione e della corruzione che agiscono impunemente e chiediamo azioni necessarie per recuperare il potere d'acquisto del salario e l'accesso a beni e servizi basilari.

- Sostenere la richiesta di una riunione immediata del GPPSB (Gran Polo Patriottico Simon Bolivar) con il Presidente Nicolás Maduro Moros, e, inoltre, insistere in un bilaterale con il capo di stato dove si presentino le proposte del PCV, che permetta l'uscita rivoluzionaria dalla crisi capitalista.

- Di fronte all'aggressione imperialista, il PCV, la JCV e i fronti politici di massa promuoveranno la più ampia unità patriottica, democratica, popolare-rivoluzionaria per sconfiggere il colpo di stato in sviluppo.

- Esprimiamo la nostra solidarietà con i venezuelani che a livello mondiale soffrono atti di xenofobia promossi dai Governi di destra, particolarmente in Ecuador. Condanniamo questa politica al servizio dell'imperialismo statunitense che cerca di ottenere i suoi obiettivi di dominazione, dividendo, disgregando e mettendo uno contro l'altro i nostri popoli.

- Il PCV appoggia la decisione del governo di rompere le relazioni diplomatiche con il governo degli USA.

Contro il golpe imperialista!
Uniti in difesa della Patria!


Resistenze.org     
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.