www.resistenze.org - popoli resistenti - venezuela - 07-09-20 - n. 759

Alternativa Popolare Rivoluzionaria: Per una soluzione rivoluzionaria alla crisi!

Partito Comunista del Venezuela (PCV) | solidnet.org
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

13/08/2020

Comunicato

Nel quadro del grande sforzo di costruzione politica collettiva, le organizzazioni che sottoscrivono il presente comunicato hanno costituito la Alternativa Popolare Rivoluzionaria, un'alleanza antimperialista e veramente socialista, diretta a fornire un nuovo referente di sinistra ai e alle venezuelani/e.

Questa iniziativa nasce dalla necessità di orientare una espressione e una risposta politica alle richieste, rivendicazioni e lotte diverse che presentano la classe lavoratrice venezuelana, i/le contadini/e, i/le comunardi, gli studenti e tutti i settori popolari. Queste richieste sono relative all'alto costo della vita, i bassi salari, la speculazione incontrollata sui prezzi, la corruzione, la decadenza istituzionale, la sistematica violazione dei diritti fondamentali del popolo, la criminalizzazione e persecuzione giudiziaria delle lotte, la riappropriazione dei proprietari terrieri e l'adozione di politiche regressive da parte del governo nazionale. Insomma, tutte le calamità che patiscono le grandi maggioranze nazionali rispondono alla crisi strutturale del capitalismo venezuelano, all'asfissia economica dell'imperialismo statunitense - che rifiutiamo fortemente - e l'applicazione, da parte dell'esecutivo nazionale, di una politica di adeguamento macro-economico borghese.

Noi organizzazioni che diamo forma all'Alternativa Popolare Rivoluzionaria, manifestiamo il nostro profondo ripudio alle manovre destabilizzatrici e golpiste della destra nazionale pro-imperialista, così come il rifiuto della possibilità che questa riprenda il potere in Venezuela. Per questa ragione, facciamo un appello alla partecipazione massiccia del popolo alle prossime elezioni parlamentari, in modo da promuovere il progetto politico socialista.

L'Alternativa Popolare Rivoluzionaria ha tracciato gli obiettivi di costruire una politica per il breve, medio e lungo periodo, che vada incontro al sentire popolare avido di risposte ai suoi innumerevoli problemi. Noi che costituiamo questa alleanza, siamo uniti dall'impegno di definire una proposta politica che garantisca il recupero delle conquiste ottenute durante il governo di Chavez, che tracci la strada da seguire alle lotte popolari e avanzi verso l'edificazione di un governo dei/delle e per i/le lavoratori/trici.

Dall'Alternativa Popolare Rivoluzionaria ratifichiamo la nostra più assoluta lealtà al popolo, ai suoi interessi supremi e la rivoluzione in ogni luogo, al di sopra di qualsiasi considerazione o interesse politico governativo o istituzionale. Non ci separiamo dal cammino tracciato dalla classe lavoratrice, i contadini e le contadine, i/le comunardi, miliziani e miliziane e settori popolari in generale. Crediamo fortemente nella forza e nel genio creativo del popolo al quale apparteniamo, e per questo oggi esigiamo migliori condizioni di vita e il rispetto dei nostri diritti fondamentali.

Così, esprimiamo la nostra volontà di lottare contro l'aggressione imperialista, il bloqueo e la corruzione, per condizioni di vita e di lavoro dignitose, in favore delle lotte operaie e contadine, attraverso la radicalizzazione di una vibrante democrazia popolare e rivoluzionaria, con il socialismo come obiettivo strategico. Solo l'organizzazione e la mobilitazione delle maggioranze lavoratrici, contadine e basi popolari apriranno cammini per un futuro migliore.

Rinnoviamo la speranza!
Per una soluzione rivoluzionaria della crisi!

Alternativa Popolare Rivoluzionaria

Sottoscrivono:

Partito Comunista del Venezuela (PCV)
Patria per Tutti (PPT)
Sinistra Unita (IU)
Corrente Marxista Lotta di Classe
Partito Rivoluzionario del Lavoro (PRT)
MBR-200
Rete Autonoma dei Comunardi
Compromesso Paese (COMPA)


Resistenze.org     
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.