www.resistenze.org - popoli resistenti - venezuela - 16-03-21 - n. 782

Saluto del KKE ai 90 anni della fondazione del PCV

Partito Comunista di Grecia (KKE) | prensapcv.wordpress.com
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

07/03/2021

Cari compagni,

A nome del Partito Comunista di Grecia (KKE) vi porgiamo un caloroso e rivoluzionario saluto in occasione del 90° anniversario della fondazione del Partito Comunista del Venezuela.

Il PCV ha percorso un lungo cammino storico, pieno di lotte e sacrifici dei comunisti, in condizioni di democrazia parlamentare borghese così come in condizioni di dittatura militare e clandestinità, ma anche in condizioni di ascesa della lotta del popolo. In questo percorso, il contributo del PCV alle lotte contro la classe capitalista e contro l'aggressività imperialista degli USA, dell'UE e dei suoi alleati nell'America Latina e dei suoi complici nazionali, è stata significativa.

Il nostro Partito in questa occasione vuole ancora una volta esprimere la sua solidarietà al popolo venezuelano, che è vittima degli attacchi imperialisti e della gestione antipopolare della crisi capitalista.

Sappiamo bene che oggi state conducendo una dura battaglia in condizioni difficili e complesse per difendere gli interessi della classe operaia e del popolo lavoratore in Venezuela, contro l'offensiva imperialista e contro i capitalisti nazionali che saccheggiano il popolo e violano i suoi diritti. Il KKE ha sostenuto e continua a sostenere con decisione il PCV e la sua lotta. È nostra profonda convinzione che il rafforzamento del PCV corrisponde agli interessi della classe operaia e degli strati popolari del Venezuela.

Allo stesso tempo, la lotta per l'autonomia ideologica-politica e organizzativa del PCV è di grande importanza e portata internazionale. Insieme a decine di partiti comunisti e operai abbiamo espresso la nostra solidarietà e condannato le minacce e il tentativo di persecuzione contro il PCV e altre organizzazioni popolari da parte del governo socialdemocratico del PSUV.

Cari compagni,

I nostri partiti, nel corso degli anni, hanno forgiato strette e fraterne relazioni bilaterali. Ci siamo incontrati nello sforzo di superare le difficoltà per il raggruppamento teorico e ideologico del movimento comunista internazionale, per il rafforzamento dell'orientamento marxista-leninista nel movimento comunista internazionale nella fondazione e pubblicazione della Rivista Comunista Internazionale. Abbiamo compiuto battaglie comuni per salvaguardare l'identità comunista, per mantenere il carattere comunista degli Incontri Internazionali dei Partiti Comunisti e Operai. Abbiamo messo a disposizione forze importanti per lo sviluppo della lotta e della solidarietà antimperialista, per il rafforzamento delle organizzazioni antimperialiste internazionali.

Continueremo in questa direzione puntando a rafforzare ancora di più le nostre relazioni bilaterali. Ci congratuliamo con voi e vi auguriamo successo nelle celebrazioni del 90° anniversario della fondazione del PCV e nel rafforzamento del vostro partito.

Viva il 90° anniversario della fondazione del PCV!
Viva il marxismo-leninismo e l'internazionalismo proletario!


Partito Comunista del Messico: Il PCV è un a forza rivoluzionaria

Partito Comunista del Messico (PCM) | prensapcv.wordpress.com
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

05/03/2021

Saluto al 90° anniversario del Partito Comunista del Venezuela

Al CC del PCV

Cari compagni:

In occasione del 90° anniversario della fondazione del Partito Comunista del Venezuela desideriamo trasmettervi il fraterno saluto del CC del Partito Comunista del Messico, riconoscendo il ruolo fondamentale del PCV nella lotta di classe in Venezuela e il suo contributo allo sviluppo della lotta di classe a livello internazionale.

I legami tra i comunisti del Venezuela e del Messico durano da molti anni, risalgono al lavoro comune nell'Ufficio dell'America Centrale e Caraibi dell'Internazionale Comunista e all'attività della Lega Antimperialista delle Americhe. Nei ranghi e nella direzione del PCM hanno partecipato comunisti venezuelani, che hanno contribuito allo sviluppo e orientamento nei momenti della difficile lotta clandestina e anche nei momenti di crisi del partito in Messico alla fine degli anni '30, acquisendo esperienza della vita militante e organizzativa utile per la formazione del PCV. Così ad esempio, un venezuelano, Gustavo Machado, rappresentava il PCM nello Stato Maggiore di Sandino, e un venezuelano, Ricardo Martìnez, fece parte dell'Ufficio Politico del PCM negli anni della clandestinità vissuti dal Partito Comunista del Messico; da parte sua il PCM inviò Miguel Ángel Velasco, importantissimo dirigente proletario a collaborare ai primi passi del PCV negli anni '30.

Anche negli ultimi anni i legami tra i nostri partiti si sono stretti per l'attività comune in molti settori, uno di essi, al quale diamo maggiore rilevanza, è quello della Rivista Comunista Internazionale.

Compagni:

Il PCV è una forza rivoluzionaria, un partito della classe operaia, che esiste e agisce, che è radicato tra il proletariato e i contadini, con un eroico percorso. La sua condotta storica esemplare, ieri e oggi, non potrà esser macchiata da nessuna calunnia, né dell'imperialismo, né della socialdemocrazia.

Al di là degli attacchi infondati, dell'incoerenza governativa e del PSUV, ciò che è sicuro è che il Partito Comunista del Venezuela esprime gli interessi presenti e futuri della classe operaia venezuelana, e per tale motivo riceverà sempre la nostra solidarietà: chi attacca il PCV, attacca il PCM. Sappiate che il PCV può contare sulla piena solidarietà del Partito Comunista del Messico.

I partiti comunisti, come partiti politici della classe operaia, sono indipendenti e autonomi, in quanto esprimono gli interessi della classe dei proletari, che non ha reali rappresentanti  in un'altra forza politica, tantomeno in organismi interclassisti. Non possono esser condannati, né perseguitati per questo, né obbligati a sottomettersi a progetti politici estranei o contrari agli interessi della classe operaia.

Ribadiamo il nostro interesse a rafforzare i legami di amicizia tra i nostri due partiti comunisti.

Proletari di tutti i paesi, unitevi!
Viva il 90° anniversario del Partito Comunista del Venezuela!

Il CC del Partito Comunista del Messico


Resistenze.org     
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.