Solidarietà con il PCV contro gli attacchi ai suoi diritti
Rivista Comunista Internazionale | solidnet.org
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare
25/11/2021
Dichiarazione dei Partiti della Rivista Comunista Internazionale
I partiti comunisti e operai che partecipano alla Rivista Comunista Internazionale esprimono la propria solidarietà al Partito Comunista del Venezuela (PCV) e alla classe operaia del Venezuela in risposta agli attacchi sistematici contro i loro diritti politici ed elettorali, nell'ambito del processo delle elezioni locali che si sono svolte in Venezuela il 21 novembre 2021.
Condanniamo con forza gli intrighi del governo utilizzati per escludere i candidati del PCV in violazione dei regolamenti e delle leggi elettorali, gli intralci posti dallo stesso Consiglio Nazionale Elettorale per ostacolare la sostituzione dei candidati nei tempi previsti e il duro blocco comunicativo imposto da vari media contro il PCV.
È riprovevole e rivelatore che le istituzioni di un paese che si definisce "progressista" e "antimperialista" si dedichino ad attaccare i diritti dei comunisti e della classe operaia, mentre forniscono diverse garanzie ai candidati di destra, responsabili di sostenere le sanzioni imperialiste illegali contro il paese e di promuovere colpi di stato. La svolta del governo venezuelano verso le riforme neoliberali sembra condurlo a ritenere che il PCV sia il suo nuovo nemico.
I nostri partiti restano vigili per denunciare e lottare contro qualsiasi intensificazione degli attacchi contro il PCV e i suoi membri.
Vogliamo trasmettere al PCV e alle organizzazioni dell'Alternativa Rivoluzionaria Popolare (APR) un messaggio di incoraggiamento e solidarietà nel processo di costruzione di un'Alternativa Rivoluzionaria contro il patto liberale delle élite che impone duri sacrifici al popolo del Venezuela.
Ci congratuliamo per il successo nel processo elettorale del 21 novembre, che senza dubbio contribuirà al rafforzamento delle lotte contro il continuo attacco del capitale contro i diritti dei lavoratori e del popolo del Venezuela.
I Partiti della Rivista Comunista Internazionale riaffermano la propria condanna degli interventi e delle sanzioni imperialiste illegali contro il popolo del Venezuela e ribadiscono la propria richiesta di rispettare il diritto del popolo venezuelano a esercitare la propria sovranità e autodeterminazione.
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.
Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.