www.resistenze.org - popoli resistenti - venezuela - 20-09-22 - n. 840

Il PC del Venezuela, PCV chiede l'approvazione urgente di una legge di indicizzazione dei salari in considerazione del deterioramento delle condizioni di vita

PC del Venezuela | solidnet.org
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

20/09/2022

Caracas 19-09-2022 - Il Partito Comunista del Venezuela ha lanciato questo lunedì un appello al governo nazionale, in particolare all'Assemblea Nazionale, per l'approvazione urgente di una legge per l'indicizzazione dei salari e delle pensioni al paniere base di beni e servizi.

La dichiarazione è stata rilasciata dal presidente del PCV, Perfecto Abreu Nieves, durante una conferenza stampa in cui ha spiegato che questa è la migliore risposta che si possa dare agli "alti livelli di inflazione, per far fronte alla svalutazione permanente del Bolivar e alla precarizzazione delle condizioni di vita del popolo".

"Facciamo appello ai lavoratori della Pubblica Amministrazione e del settore privato e anche al movimento comunitario, affinché si uniscano ai nostri sforzi e alle nostre lotte per conquistare l'approvazione di questa legge", ha detto il membro dell'Ufficio Politico del Comitato Centrale del PCV.

Abreu Nieves ha ribadito la solidarietà del PCV con le organizzazioni che si sono mobilitate giovedì scorso, 15 settembre, presso la Corte Suprema di Giustizia (TSJ) al fine di chiedere una pronuncia favorevole da parte della magistratura sull'azione volta all'abrogazione delle istruzioni dell'Ufficio Nazionale del Bilancio (ONAPRE).

"Il TSJ deve stabilire le responsabilità di coloro che hanno applicato queste istruzioni; il fatto concreto è che migliaia di lavoratori della Pubblica Amministrazione sono stati danneggiati e i loro diritti contrattuali sono stati violati", ha aggiunto.

Il leader ha anche esortato i lavoratori dell'Amministrazione pubblica nazionale a "opporsi con forza al pagamento frazionato della gratifica natalizia".

"È più difficile amministrare una gratifica natalizia frammentata - di per sé precaria a causa del livello dei salari - per risolvere gli enormi problemi che ogni lavoratore ha in casa", ha spiegato Abreu Nieves dopo aver esortato il movimento popolare a "dare solidarietà a queste giuste lotte per salvare le conquiste ottenute in condizioni difficili e in lunghe lotte contro il padronato".

Sistema sanitario in crisi

L'Ufficio politico del Comitato centrale del PCV ha anche espresso la sua preoccupazione per "la grave situazione in cui versa il sistema sanitario".

"Le sue strutture sono in condizioni precarie; non c'è personale ausiliario incaricato delle pulizie; non c'è acqua e non ci sono forniture", ha descritto Abreu Nieves.

Il PCV ha invitato i lavoratori e il movimento popolare a sviluppare iniziative di lotta per il salvataggio del sistema sanitario venezuelano e ha lanciato un appello all'Esecutivo affinché prenda misure per fornire un'efficace assistenza medica alla popolazione.

Iniziano le Conferenze regionali del PCV

Abreu Nieves ha informato che i procedimenti delle Conferenze di Cellula e Locali in vista del 16° Congresso Nazionale del PCV si sono già conclusi.

"Abbiamo discusso l'aggiornamento della Linea politica e del Programma, così come abbiamo analizzato la situazione di ogni località e dei settori in cui si trovano le nostre cellule. Questi contributi saranno portati al Congresso nazionale", ha indicato.

"Stiamo marciando a passi decisi verso le Conferenze regionali che iniziano oggi e culmineranno il 10 ottobre prossimo", ha aggiunto.

75° anniversario della JCV

"Venerdì scorso, 16 settembre, la nostra gloriosa Gioventù Comunista ha compiuto 75 anni di lotta e fin dal suo primo giorno nelle strade ha ricevuto il battesimo del fuoco della repressione del governo al potere", ha ricordato Abreu Nieves.

"Da allora, la Gioventù comunista ha svolto un ruolo eroico nella lotta per il socialismo, per le libertà democratiche e per il trionfo del comunismo in Venezuela", ha aggiunto.

"Facciamo appello ai giovani venezuelani affinché si uniscano alle file della JCV; l'unica garanzia che hanno per dare un contributo alla lotta per una vita migliore", ha concluso.


Resistenze.org     
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.