www.resistenze.org - popoli resistenti - vietnam - 30-10-02

Caloroso incontro dei dirigenti del PCFR con il segretario generale del comitato centrale del partito comunista del Vietnam Nong Duc Manh

www.kprf.ru  17 ottobre 2002

Il presidente del Comitato Centrale del PCFR Ghennadij Zjuganov e i membri della direzione del PCFR si sono incontrati con il Segretario generale del Comitato Centrale del Partito Comunista del Vietnam Nong Duc Manh, in visita a Mosca.

Il segretario generale del CC del Partito Comunista del Vietnam ha fatto visita ai dirigenti del PCFR. Egli ha minuziosamente illustrato l’attività dei comunisti vietnamiti, diretta alla costruzione della società socialista e alla realizzazione delle decisioni del IX congresso del partito. Il compagno Nong Duc Manh ha rilevato che, nel risolvere i principali compiti dello sviluppo economico del paese, una particolare attenzione deve essere rivolta alle questioni sociali. Negli ultimi due anni il livello di crescita media annuale del prodotto interno lordo è stato del 7%. E’ stato risolto uno dei più acuti problemi: la realizzazione dell’approvvigionamento alimentare della popolazione. Il Vietnam è diventato uno dei principali esportatori di riso. Oggi il paese esporta più di 3 milioni di tonnellate di riso all’anno. Realizzando la politica della modernizzazione, il popolo vietnamita si pone l’obiettivo, per il prossimo decennio, di far uscire il paese dalla categoria dei paesi in via di sviluppo, ed entro il 2020 di trasformarlo in un paese industrializzato sviluppato.
Un significato fondamentale viene attribuito alla costruzione del partito. Il discorso riguarda l’innalzamento dei livelli di combattività del partito, il rafforzamento dei suoi ranghi, l’utilizzo di quelle forme di lavoro, che rispondano alle esigenze del nostro tempo. La creazione di un meccanismo di mercato su basi socialiste è una delle principali direttrici su cui sta lavorando il partito. Il compagno Nong Duc Manh ha sottolineato che la strada che stanno percorrendo i comunisti è del tutto nuova e che, per questa ragione, richiede fondamenti teorici e un lavoro pratico condotto con estrema precisione. 16 anni di rinnovamento e modernizzazione mostrano la necessità di un ruolo crescente del partito nella società vietnamita. Il popolo sente la necessità di tale partito. Il Segretario generale del PCV ha sottolineato che tutte le misure assunte per il rafforzamento del sistema politico, della direzione statale, sono accompagnate dal lavoro con le organizzazioni sociali. Egli ha rilevato che il popolo vietnamita e il partito comunista del paese sono ben consapevoli delle difficoltà che sorgono nel processo di costruzione della società socialista.
Nel corso dell’incontro il dirigente del PCV ha affermato che la Repubblica Socialista del Vietnam conduce una politica estera attiva e indipendente. Cresce l’autorità del paese nel mondo. La comunità mondiale vede nel Vietnam socialista un partner affidabile. Si sviluppano attivamente i legami internazionali del PCV. Attualmente più di 200 partiti comunisti e di sinistra, movimenti di liberazione nazionale intrattengono rapporti con il PCV. Il compagno Nong Duc Manh ha rilevato in particolare l’importanza delle relazioni con il PCFR. I comunisti vietnamiti conoscono bene l’attività del PCFR e sono consapevoli che il PCFR gioca un ruolo fondamentale nello sviluppo dei processi politici in Russia. Egli ha voluto sottolineare che i nostri legami rappresentano la continuazione delle tradizionali fraterne relazioni, esistenti con i comunisti sovietici. Nong Duc Manh ha espresso la convinzione che le relazioni tra il PCV e il PCFR continueranno a svilupparsi proficuamente. Il Segretario generale del PCV ha sottolineato che il popolo vietnamita non dimenticherà mai l’aiuto e il sostegno ricevuto dal popolo sovietico nella sua lotta per l’indipendenza del paese, nella resistenza contro l’aggressione americana, nello sviluppo dell’industria, dell’istruzione, della scienza, della cultura.
Da parte sua, il presidente del CC del PCFR G.A.Zjuganov ha illustrato al compagno Nong Duc Manh e alla delegazione che lo accompagnava l’attività del PCFR, e ha informato sullo sviluppo dei processi politici in Russia. Zjuganov ha ribadito il pieno sostegno al PCV nei suoi sforzi per costruire un fiorente Vietnam socialista. Con soddisfazione è stato notato che le relazioni tra i due partiti hanno un carattere amichevole e sono in continuo sviluppo. Sono state esaminate anche altre questioni  di comune interesse per i due partiti. Il compagno Zjuganov ha ringraziato il segretario del CC del PCV per l’invito a visitare la Repubblica Socialista del Vietnam.
All’incontro hanno preso parte i compagni V.A. Kuptzov, I.I. Melnikov, N.G. Bindjukov.

La sezione internazionale del Comitato Centrale
del Partito Comunista della Federazione Russa

Traduzione dal russo
di Mauro Gemma