www.resistenze.org - popoli resistenti - vietnam - 04-05-04

fonte: http://www.solidnet.org
traduzione dall'inglese del Ccdp


Dal: Partito comunista del Vietnam
http://www.cpv.org.vn

28 Aprile 2004

Conferenza Scientifica internazionale per ricordare il 50° Anniversario della Storica Vittoria di Dien Bien Phu



Il 27 aprile, ad Hanoi, l'Istituto di Scienze Sociali (Social Science Institute) ha tenuto una conferenza scientifica internazionale per ricordare il 50° anniversario della storica vittoria di Dien Bien Phu.

Il Primo Ministro Pham Gia Khiem ha tenuto il discorso di apertura. Ha sottolineato che la vittoria di Dien Bien Phu ha giocato un ruolo importante nella lotta delle nazioni oppresse. La vittoria della resistenza da parte dell'Esercito del Popolo vietnamita sui francesi colonizzatori, il cui culmine è rappresentato dalla vittoria di Dien Bien Phu, è frutto della lungimirante guida del Partito comunista vietnamita, il Presidente Ho Chi Minh, e del sacrificio degli ufficiali dell'esercito, dei soldati, dei giovani volontari e di tutto il popolo vietnamita. E' stata prova della potenza dell'unità nazionale, spiriti indipendenti, della cooperazione con il Laos e la Cambogia, l'aiuto delle persone desiderose di pace nel mondo.

Parlando alla conferenza, il Generale Vo Nguyen Giap ha sottolineato lo spirito scientifico del seminario, il cui fine è di contribuire ad una profonda comprensione sulla verità storica della vittoria di Dien Bien Phu. […]

Il seminario permette di svelare il significato storico della vittoria di Dien Bien Phu che è un contributo educativo alla tradizione patriottica e alla solidarietà nazionale, e migliora la cooperazione tra Vietnam e gli altri paesi nel mondo, costruendo e sostenendo il Vietnam nel perseguimento dei suoi obiettivi di benessere sociale, di rafforzamento del paese, verso una società sempre più civilizzata.

La conferenza sarà chiusa il 28 aprile. Sono attesi 22 scienziati nazionali e stranieri.