www.resistenze.org - popoli resistenti - vietnam - 06-04-05

da Nhan Dan
http://www.nhandan.com.vn/english/news/020405/partyofficial.htm

Lodi ufficiali al Partito Comunista Cinese


L’alto funzionario del Partito Truong Vinh Trong ha parlato estesamente delle esperienze della Cina nell’edificazione del Partito e della riforma nazionale e ha lodato lo scambio di attività tra i Partiti comunisti del Vietnam e della Cina.

Trong, che è un membro del Comitato Centrale del Partito Comunista del Vietnam (CPV CC) e Segretariato e Direttore della Commissione per gli Affari Interni, ha rilasciato le dichiarazioni ad un ricevimento di Li Qinglin, membro del Commissione Centrale per Disciplina ed Ispezione del Partito Comunista della Cina (CPC), l’1 aprile ad Hanoi,

L’ufficiale del Partito vietnamita ha espresso la sua fiducia che l'amicizia e la cooperazione tra Vietnam e Cina, verranno ulteriormente consolidate e
sviluppate nell’interesse reciproco e per la pace, la stabilità e lo sviluppo della regione e del mondo.

Ha anche augurato al popolo cinese i più grandi conseguimenti nella riforma e costruzione nazionale, sotto la guida del CPC guidato dal Segretario Generale Hu Jintao, che è anche il Presidente della Cina.

Li Qinglin, che è anche Segretario Deputato il Comitato provinciale di Hunan del Partito, ha parlato molto dei conseguimenti del popolo  vietnamita sotto la guida del CPV nei quasi 20 anni di rinnovamento. Ha detto di essersi dilettato ad assistere alla gioia che circonda l'imminente 30° anniversario della liberazione del Sud e della riunificazione nazionale
che cade il 30 Aprile. Ha parlato del significato storico dell'evento per il Vietnam.

Ha notato che i due Partiti hanno tenuto nel recente passato regolari riunioni ad alto livello. Nelle quali i leader dei due paesi sono giunti a conclusioni comuni, che hanno aiutato a gettare legami a nuovi livelli tra i due Partiti e due paesi, nello spirito degli orientamenti di “amichevole vicinanza” e “cooperazione comprensiva, di lunga durata e con una visione diretta al futuro”, da buoni vicini, buoni compagni, buoni amici e buoni partner. Li Qinglin ha detto che la sua visita in corso, iniziata il 29 Maggio, è garanzia della visione comune.

Ha augurato al popolo vietnamita, sotto la leadership del CPV e anche del Segretario Generale del Partito Nong Duc Manh,  sempre maggiori conseguimenti, sperando che questi trasformino il Vietnam in un paese socialista, e raggiungano l’obiettivo di una popolazione prospera, un paese ricco ed una società giusta, democratica e civile.

La delegazione del Partito cinese ha tenuto sessioni di lavoro con le Commissioni Centrali per le Relazioni Estere e per ‘Organizzazione e Personale’. Durante questi incontri, le due parti si sono reciprocamente informate dell’attività del loro partito e si sono scambiate esperienze per l’edificazione del Partito nella nuova situazione.

La delegazione, che ha visitato la città di Ho Chi Minh e la provincia meridionale di Binh Thuan, ha deposto dei fiori al mausoleo del Presidente Ho Chi Minh e ha visitato la sua residenza.

Traduzione dall’inglese Bf