www.resistenze.org - popoli resistenti - vietnam - 12-05-05

da: Nhan Dan, 4 Maggio 2005
http://www.nhandan.com.vn/english

Il rilevante apporto del primo Segretario del Partito Le Duan
nella Guerra Rivoluzionaria nel Sud


In un articolo pubblicato sul giornale Dan Nhan il 25 Aprile, il tenente generale Pham Quang Can ha evidenziato che, con il suo ruolo guida nella rivoluzione e nella guerra rivoluzionaria nel Sud, l'ex Primo Segretario del Partito Comunista del Vietnam, Le Duan rese importanti contributi indirizzando, pianificando e realizzando l'organizzazione della linea rivoluzionaria.

La lotta anti-Stati Uniti per la salvezza nazionale fu portata avanti sotto la ben mirata linea del Partito, rivoluzionaria e creativa, che includeva due strategie rivoluzionarie, vale a dire la rivoluzione democratica nazionale popolare e la rivoluzione socialista, che furono realizzate combinando la rivoluzione e la guerra rivoluzionaria nel Sud e la guerra del popolo in difesa del socialismo nel Nord.

Nel Sud, non fu soltanto una guerra, ma una rivoluzione e una guerra rivoluzionaria combinate, tese a rovesciare la dominazione capestro del
neocolonialismo e a sconfiggere la guerra aggressiva degli imperialisti US.
 
Sotto la leadership del Presidente del Comitato Centrale del Partito e del Politburo Ho Chi Minh, il Primo Segretario del Partito Le Duan assunse il ruolo di condurre la rivoluzione e la guerra rivoluzionaria nel Sud. Questo compito fu reso molto arduo da una situazione complessa nel paese e nel mondo, dall’inizio alla fine della lotta contro gli Stati Uniti per la salvezza nazionale.

Dopo la vittoria sul colonialismo francese, nel suo sesto plenum nel 1956, il Partito fece un'autocritica, e non definì chiaramente che la lotta per la riunificazione nazionale doveva essere un guerra rivoluzionaria. Ma durante l’occupazione temporanea di Saigon sotto la dominazione neocolonialista degli imperialisti US, Le Duan cominciò ad abbozzare un programma per la Rivoluzione del Vietnam del Sud.

Nelle sue memorie scritte in occasione del 95°compleanno di Le 
Duan, il generale Vo Nguyen Giao notò "Dopo aver condotto per molti anni la lotta del popolo vietnamita del Sud, Le Duan dedicò significativi sforzi per trovare una via per la rivoluzione meridionale. Nel suo programma per la Rivoluzione vietnamita meridionale, reso pubblico nell’Agosto 1956, indicò che c'era solamente una via per il Sud: sollevarsi e lottare contro gli Stati Uniti e l’amministrazione fantoccio di Diem per salvare il paese e se stessi. Quello era il percorso rivoluzionario e non vi era altro modo. Al programma parteciparono quadri, membri del Partito e popolazione, per trovare il modo di lottare contro il nemico brutale."

Furono necessari tempi lunghi perché il programma potesse essere messo in azione, dopo discussioni accurate, dibattiti politico-ideologici ed un riesame dell'esperienza pratica raccolta sui campi di battaglia. Nel 1959 il Partito emise una risoluzione sulla linea rivoluzionaria nel Sud, prodotta della mente di tutto il Partito. La decisione incontrò la viva aspirazione della popolazione, specialmente di quella Meridionale.

La linea rivoluzionaria del Partito nella lotta anti-US per la salvezza nazionale fu una luce che illuminò il percorso per la rivoluzione e la guerra rivoluzionaria nel Sud per realizzare una vittoria dopo l’altra e poi la vittoria completa in ordine alla liberazione del Sud e alla riunificazione nazionale.

L’articolo seguente tratta le principali questioni e i contributi di Le Duan durante la rivoluzione e la guerra rivoluzionaria nel Sud, descrivendo il vertice del comando politico e militare del Partito, che include il primo Segretario Le Duan.

‘Rivoluzione e Guerra Rivoluzionaria’ è la definizione scientifica che riflette precisamente la situazione. Non fu solo una guerra ma prima di tutto fu una rivoluzione, perciò, non dovrebbe essere considerata secondo i parametri di una guerra. Ne fu una rivoluzione convenzionale, ma un guerra rivoluzionaria che si evolveva continuamente e che fu scelta come metodo rivoluzionario per raggiungere l’obiettivo finale.

Riguardo alla rivoluzione, essa incluse la sistemazione di numerosi problemi, come il carattere del regime della dominazione imperialista degli US nel Sud, le contraddizioni di base e le contraddizioni principali nella rivoluzione nel Sud, i compiti e gli obiettivi della rivoluzione, e le forze rivoluzionarie e metodi della rivoluzione. Nel frattempo la decisione di continuare la guerra metteva in rilievo lo scopo politico, il compito militare, le forze armate, il modo di portare avanti la guerra, l’arte militare e la retroguardia.

Anche se la rivoluzione e la guerra rivoluzionaria hanno ciascuna una propria legge, tuttavia si sostengono l'una l'altra. La legge rivoluzionaria servì come base per la mobilitazione della legge della guerra.

Equilibrio di forza. Le forze rivoluzionarie e le forze della guerra rivoluzionaria crearono una forza duplice. Le forze militari e le forze di guerra rivoluzionarie rispecchiarono l'attività dell'esercito di liberazione. I soldati dell'Esercito Popolare del Vietnam erano materialmente molto inferiori alle truppe US ma avevano una migliore motivazione, essendo sostenuti da una nazione dalla storia millenaria. Mc Namara dovette ammettere che il Vietnam sconfisse gli US a causa del fattore culturale. La cultura è il simbolo più essenziale del Vietnam.

Le Duan notò che il regime neocolonialista statunitense era debolmente radicato nel Sud e fu sconfitto per la sua scarsa capacità intellettuale. Gli Stati Uniti attaccarono i contadini che avrebbero dovuto utilizzare. In realtà i contadini vietnamiti, anche quelli nel Sud, ebbero un grande spirito patriottico e rivoluzionario. Inoltre essi erano consapevoli della nobile causa dell’amministrazione rivoluzionaria, che aveva dato loro la terra da coltivare anche durante la guerra di resistenza contro la Francia.

Secondo l’opinione di Le Duan, all’interno del movimento vi era un equilibrio di forze, non nella condizione statica ma nella sintesi sia delle condizioni materiali soggettive sia degli sforzi umani obiettivi. Così per esempio, le forze di liberazione capaci di restare compatte nel centro di Saigon corrispondevano in modo equivalente ad una divisione nel Tay Nguyen (Altopiani Centrali).

Le Duan sosteneva che nel Sud gli Stati Uniti non erano solo deboli politicamente ma anche militarmente; quando il loro sforzo bellico giunse al massimo livello, gli Stati Uniti dovettero retrocedere ed accettarono la sconfitta. La sconfitta militare US era inevitabile così come la caduta del regime neocolonialista degli Stati Uniti nel sud del Vietnam.

Metodi della rivoluzione, la legge della rivoluzione e della guerra rivoluzionaria

Nel 1967, Le Duan generalizzò una formula per la rivoluzione e la
guerra rivoluzionaria nel Sud come segue:

1.  Una parziale insurrezione fu tempestivamente e creativamente effettuata durante la rivoluzione nel Sud. Gli imperialisti US sostituirono il colonialismo francese nell’occupare il Sud, con lo scopo di insediare nella regione la propria nuova colonizzazione. Quindi, l’insurrezione del popolo vietnamita non fu una scusa per l’assalto degli Stati Uniti.

2.  La combinazione di militare e politica. Si sviluppò dall’insurrezione alla guerra rivoluzionaria, con la combinazione dell’azione militare con i tentativi politici.

3. Tre regioni. Consistono nelle aree rurali montuose, aree rurali del delta ed aree urbane, in breve definite regioni rurali ed urbane. L'importante e corretta intuizione di Le Duan fu di aver individuato con successo il modo e metodi per la rivoluzione nel Sud non usando le aree rurali per circondare quelle urbane ma combinando gli attacchi contro il nemico in ambo le regioni.

4. Assalti generali e insurrezione generale. La soluzione fu di mobilitare tutte le forze militari e politiche e combinare tutte le forme di lotta delle masse per conseguire una vittoria decisiva. Le Duan introdusse l'uso di assalti generali e dell’insurrezione generale in quattro periodi.

-  Durante il 1961-1962, propose di lanciare l’insurrezione generale e l’assalto generale per rovesciare il regime Stati Uniti-Diem e stabilire nel Sud un’amministrazione indipendente e neutrale.

Nel 1965, quando la" guerra speciale" era sull'orlo del fallimento, lui suggerì di portare avanti offensiva generale e sollevazione generale per impedire al nemico di passare alla "guerra locale", con lo scopo di preparare un'amministrazione indipendente e neutrale, chiedendo agli US di ritirare le loro truppe e allargando i legami con gli altri paesi, non ancora con il Nord.

 

-  Nel 1968 furono lanciate l’offensiva del Tet e la sollevazione generale. La vittoria non era ancora completamente conseguita ma venne sconfitta la strategia della "guerra locale"degli Stati Uniti e infranta la loro aspirazione alla vittoria militare. Gli Stati Uniti furono costretti a ritirare le loro truppe ed il Vietnam conseguì una vittoria decisiva.

-  Nel 1974 nella" Guerra di vietnamizzazione" c'erano due scelte: il rovesciamento dell’amministrazione fantoccio di Thieu per stabilire una coalizione di governo e poi avanzare passo a passo per conquistare una vittoria completa; o usare le forze militari per dare un colpo decisivo fino alla vittoria finale. I fatti hanno dimostrato che a quel tempo le forze del Vietnam erano molto superiori al nemico e la strategia di assalto della rivoluzione e della guerra rivoluzionaria nel Sud si erano veramente sviluppate nella strategia d’assalto militare della guerra rivoluzionaria. E così fu scelto l’assalto militare generale, combinato con la sollevazione di massa, per terminare in una completa vittoria; e perciò noi evitammo di costituire un governo di coalizione.

 la Strategia di assalto. “L’insurrezione concertata” fu che la rivoluzione del Sud passò dalla posizione difensiva per il mantenimento delle forze alla fase offensiva. Quella fu la strategia di assalto eseguita attraverso l’insurrezione e poi sviluppata in una guerra rivoluzionaria, perché come stabilì Lenin "la difesa è il percorso fatale di una insurrezione." Nel guerra rivoluzionaria del Sud, assalto ed offensiva furono le scelte principali.

Modo di lottare. Le Duan descrisse la macchina della guerra degli Stati Uniti nel Sud come un corpo umano che aveva mani e gambe spezzate ma ancora vivo. Sarebbe morto se avesse patito un’emorragia cerebrale o un improvviso infarto cardiaco. Perciò, potevano essere usate diverse modalità di offensive ed assalti lanciando attacchi alle forze principali del nemico, alle retrovie, alle comunicazioni e così via, per distruggere i suoi tentativi bellici, e poi le forze regolari avrebbero lanciato la campagna decisiva per mettere fine alla guerra.

Il controllo della guerra di liberazione. Il Comitato Centrale del Partito, il Politburo ed il Comitato di Partito dell'Esercito avevano sempre osservato da vicino e impartito comandi ed istruzioni corretti ai campi di battaglia nel Sud. Le migliori menti della nazione lavorarono insieme per dare gli ordini decisivi per le forze di liberazione e locali, aiutando a cambiare l'aspetto della guerra.

Una leadership così ingegnosa ed attacchi così creativi- specialmente come Le Duan disse, negli "ultimi 15 minuti della battaglia"- contribuirono alle rapide e improvvise vittorie, non dando al nemico alcuna opportunità di reagire. Così fu conseguita la grande vittoria nella Primavera 1975.

Traduzione dall’inglese Bf