www.resistenze.org - popoli resistenti - vietnam - 25-11-08 - n. 251

da Nhan Dan - www.nhandan.com.vn/english/news/181108/editorial_pr.htm
Traduzione dall'inglese per www.resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare
 
Avvio di una piena cooperazione venezuelo-vietnamita
 
La recente visita in Venezuela, su invito del presidente Hugo Chavez, del Presidente Nguyen Minh Triet, accompagnato da una delegazione vietnamita di alto rango, segnerà un nuovo sviluppo nell'amicizia e nella cooperazione tra i due paesi.
 
Si tratta della prima visita di un Presidente vietnamita da quando i due Paesi hanno stabilito rapporti diplomatici nel 1989, a due anni dalla visita del Presidente Hugo Chavez in Vietnam nel luglio 2006 e di quella del Segretario Generale del Partito, Nong Duc Manh, in Venezuela nel maggio del 2007. Gli incontri riflettono la scelta di politica estera del partito e dello stato vietnamita: aperta e coerente, volta a sviluppare ed estendere le relazioni internazionali. Il Vietnam si pone quale amico e partner affidabile dei paesi della comunità internazionale, adoperandosi per la pace, la stabilità, la cooperazione, lo sviluppo e la promozione sociale.
 
La tradizionale amicizia e solidarietà tra Vietnam e Venezuela progredisce con soddisfazione. Il popolo venezuelano ha sostenuto con forza e ha incoraggiato il Vietnam nella causa rivoluzionaria di liberazione nazionale. I rapporti tra Vietnam e Venezuela hanno visto molti cambiamenti positivi. I due paesi hanno aperto le ambasciate, costituito organismi di amicizia all'interno delle istituzioni, promosso lo scambio di visite e di contatti e si sono sostenuti vicendevolmente a livello regionale e internazionale. Gli scambi commerciali bilaterali sono ancora modesti, ma i due paesi hanno un grande potenziale per espandere la cooperazione, il sostegno reciproco, soprattutto nei settori del petrolio e del gas, dell'estrazione mineraria, dell'agricoltura e della sanità.
 
La visita del Presidente Triet è una buona occasione per i leader dei due paesi per discutere di misure concrete volte a rafforzare ulteriormente l'amicizia e la cooperazione. Come si leggeva nel comunicato congiunto predisposto in occasione della visita ufficiale in Venezuela del Segretario Generale Nong Duc Manh: "I due paesi dichiarano la determinazione a rafforzare e sviluppare una piena cooperazione tra Vietnam e Venezuela sulla base della fiducia, della parità e del mutuo beneficio".
 
Si ritiene che la visita del Presidente vietnamita sarà coronata dal successo e l'amicizia e la cooperazione tra il Vietnam e il Venezuela si svilupperà ulteriormente nell'interesse concreto delle due nazioni, contribuendo così alla pace, alla stabilità, alla collaborazione e allo sviluppo delle regioni e del mondo.
 
Editoriale del Nhan Dan