www.resistenze.org
- popoli resistenti - vietnam - 18-03-09 - n. 265
Il Vietnam percorre la strada dell'eliminazione del divario di genere
Vietnam Women's Union
12/03/2009
Nguyen Thi Kim Ngan, Ministro del Lavoro, degli Invalidi di Guerra e degli Affari Sociali (MOLISA) ha reso noto che il Vietnam è stato riconosciuto il miglior paese del sud-est asiatico, nel corso degli ultimi 20 anni, in merito all'eliminazione del divario di genere.
Secondo un rapporto della World Bank, pubblicato alla fine del 2007, l'Indice di Sviluppo Umano del Vietnam (HDI) e l'Indice di sviluppo di Genere (GDI) erano rispettivamente nella 105° posizione e 109° della classifica di 177 paesi.
Il divario di genere vietnamita ora, è stata ora classificato come 68° su 130 nazioni censite dal Global Gender Gap Report.
In tale report si trova inoltre al 31° posto nel mondo e tra i primi 8 paesi dell'Asia Sud-Orientale, per la percentuale di donne in parlamento.
Il ministro, che è anche presidente del Comitato Nazionale per il progresso delle donne, ha attribuito questi risultati, agli sforzi dello Stato, collegandoli ai contributi dei ministeri e dei dipartimenti, ma anche all'aiuto di un certo numero di organizzazioni internazionali che hanno implementato il piano di azione per il progresso delle donne vietnamite
Grazie al successo del piano, ora le donne costituiscono quasi il 50% della forza lavoro del paese, l'83% di queste partecipano ad attività economiche e le lavoratrici qualificate rappresentano più del 47%.
Il numero di donne che hanno usufruito dei servizi sanitari l'anno scorso, ha superato l'85% della popolazione femminile ed il tasso di HIV+ nelle donne in gravidanza si è stabilizzato sullo 0,34% di tutte le gravidanze.
Tuttavia, una serie di difficoltà devono ancora essere affrontate in modo adeguato, ad esempio la diffusione della violenza domestica, l'aumento del numero di donne che contraggono l'HIV / AIDS, la violenza sui minori, sia fisica che sessuale ed uno squilibrio di genere nelle nascite dei neonati vietnamiti.
Durante uno degli incontri per il piano di azione per il progresso delle donne vietnamite, avvenuto il 26 febbraio, il Vice President Nguyen Thi Doan incaricato dal ministero e dai dipartimenti, ha presentato una serie di leggi relative alla parità di genere ed alla violenza domestica, nonché all'educare il grande pubblico, in particolare le donne appartenenti a minoranze etniche, all'importanza della parità di genere.