www.resistenze.org
- popoli resistenti - vietnam - 29-11-10 - n. 342
Traduzione dall'inglese per www.resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare
L'Assemblea Nazionale fissa gli obiettivi di crescita del PIL per il 2011
09/11/2010
I deputati dell'Assemblea Nazionale l'8 novembre scorso hanno adottato una risoluzione sul piano di sviluppo socioeconomico del paese per il 2011, in accordo con il tasso di crescita del PIL del 7-7,5% fissato dal governo.
I deputati hanno convenuto che il piano socioeconomico per il 2011 si concentrerà sul rafforzamento della stabilità macroeconomica ed il controllo dell'inflazione, da combinarsi con il rinnovamento del modello di crescita ed il mutamento della struttura economica nazionale.
Nel piano di sviluppo socioeconomico per il 2011 è previsto che l'indice dei prezzi al consumo aumenterà meno del 7%, che il totale degli investimenti per lo sviluppo sarà equivalente al 40% del PIL, che il valore delle esportazioni crescerà del 10% rispetto al 2010 mentre il deficit commerciale rappresenterà il 18% delle esportazioni.
Gli obiettivi sociali includono: la creazione di posti di lavoro per 1,6 milioni di persone, 87.000 delle quali saranno inviate a lavorare all'estero; la riduzione dello 0,2 per mille del tasso di natalità e del 2% del numero di famiglie povere, in linea con i nuovi standard di povertà.
Nel piano, il governo garantirà almeno all'86% della popolazione delle campagne l'accesso all'acqua potabile e al 78% di quella urbana l'uso di acqua pulita.
Esso prevede di far fronte al 69% degli impianti che causano grave inquinamento ambientale e di portare al 55% la quota delle zone industriali di esportazione aventi sistemi standard per il trattamento delle acque.
A partire dal 2011, primo anno del piano di sviluppo socioeconomico 2011-2015, l'Assemblea Nazionale ha chiesto a governo, ministeri, settori e dipartimenti di concentrarsi sull'istruzione e l'attuazione di misure volte a migliorare la stabilità macroeconomia per garantire una equilibrata economia nazionale e promuoverne lo sviluppo.
L'Assemblea Nazionale ha richiesto a questi organismi di adottare misure per riorganizzare l'economia nazionale, tra le quali vi è l'adeguamento delle strutture per l'investimento e l'immediata attuazione di politiche volte a garantire il benessere e la sicurezza sociali.
A queste agenzie viene chiesto di proseguire nelle riforme amministrative, nella prevenzione e lotta contro la corruzione e gli sprechi, nel miglioramento della formazione delle risorse umane di elevata qualità, nel rafforzamento del potenziale di difesa e sicurezza, nel potenziamento delle relazioni esterne e nell'agevole integrazione in ambito internazionale.
|
|
Sostieni una voce comunista. Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione o iscriviti al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.
Support a communist voice. Support Resistenze.org.
Make a donation or join Centro di Cultura e Documentazione Popolare.
|