www.resistenze.org - popoli resistenti - vietnam - 01-02-16 - n. 574

12° Congresso PC del Vietnam ha rieletto il "conservatore" Nguyen Phu Trong

Il Segretario generale è stato riconfermato al 12° Congresso nazionale del Partito Comunista del Vietnam (PCV)

International Communist Press (ICP) | icp.sol.org.tr
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

29/01/2016

Il Partito Comunista del Vietnam (PCV) ha tenuto il suo 12° Congresso nazionale, durato 5 giorni e nel quale è stata nominata la nuova dirigenza. Il PCV ha eletto l'Ufficio politico e nominato l'anziano leader comunista Nguyen Phu Trong come Segretario generale.

L'agenzia Reuters ha riferito che il settantunenne Trong si è definito un dirigente riluttante di un partito che vorrebbe muovere il Vietnam verso la modernizzazione, aggiungendo:

"La mia età è avanzata, la salute è limitata, la conoscenza è limitata. Ho chiesto di potermi dimettere, ma a causa della responsabilità assegnatami dal partito devo compiere il mio dovere"

Il nuovo Segretario generale, che rappresenta la vecchia guardia del partito, ha anche dichiarato che lo attende un pesante compito, facendo temere che possano essere compiute importanti riforme economiche nel paese in rapida crescita.

Trong si è formato sull'economia sovietica e ha per lungo tempo visto la confinante Cina, primo partner commerciale del Vietnam, come un alleato strategico e ideologico fondamentale. Si è segnalato per essere uno dei dirigenti "conservatori" del Vietnam. La riconferma di Nguyen Phu Trong ha allontanato dal potere il suo rivale, l'attuale primo ministro Nguyen Tan Dung. Il riformista Dung si ritirerà nel corso di quest'anno, quando l'Assemblea Nazionale nominerà un sostituto.

Il PCV è un partito di 4,5 milioni di iscritti, con un Comitato centrale di 180 membri e un Ufficio politico di 19.


Resistenze.org     
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.