www.resistenze.org - popoli resistenti - vietnam - 03-02-20 - n. 737

Le celebrazioni per il 90° anniversario della fondazione del Partito Comunista del Vietnam

Nhân Dân online | nhandan.com.vn
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

03/02/2020

Il 90° anniversario del Partito Comunista del Vietnam (3 febbraio 1930) è stato celebrato il 3 febbraio presso il National Conference Centre di Hanoi.

L'evento è stato onorato dalla presenza del Segretario generale del Partito Comunista del Vietnam (PCV) e Presidente Nguyên Phu Trong, del Primo Ministro Nguyên Xuân Phuc, del Presidente dell'Assemblea Nazionale Nguyên Thi Kim Ngân e di altri dirigenti ed ex-dirigenti del Partito e dello Stato vietnamiti.

Nel suo discorso inaugurale, il Segretario generale del PCV e Presidente vietnamita Nguyên Phu Trong ha affermato che la fondazione del Partito 90 anni fa è stata un passo importante e una svolta nella rivoluzione vietnamita.

Il Segretario generale ha sostenuto che la nascita del PCV è il risultato della lotta di liberazione dei popoli e della lotta di classe e il frutto della combinazione del marxismo-leninismo con il movimento operaio e il movimento patriottico del popolo vietnamita.

Ricordando la gloriosa storia di 90 anni del PCV, il Segretario generale e Presidente del Partito Nguyên Phu Trong ha evidenziato con orgoglio le grandi vittorie della rivoluzione vietnamita e il forte sviluppo globale del paese.

Ha sottolineato i passi più importanti del Partito negli ultimi nove decenni, affermando che sin dal suo inizio, il PCV ha solidamente combinato gli obiettivi dei movimenti patriottici e dei lavoratori, gli interessi della classe lavoratrice e della nazione, incarnando l'avanguardia genuina della classe operaia e dell'intera nazione del Vietnam. Il PCV ha portato il popolo a grandi vittorie di importanza storica che hanno definito un'epoca.

Negli ultimi 35 anni, la causa del rinnovamento ha acquisito molti risultati storici, dimostrando di essere una rivoluzione completa, approfondita nella nuova epoca. Da un paese povero e arretrato, il Vietnam è diventato un paese in via di sviluppo a medio reddito con prospettive sociali e politiche stabili; sono state mantenute l'indipendenza nazionale e la sovranità territoriale; sono sviluppate le relazioni esterne; la posizione del paese è costantemente migliorata sulla scena internazionale.

La realtà del Paese negli ultimi 90 anni afferma che la leadership lungimirante e assennata del Partito è il fattore decisivo in tutte le vittorie della rivoluzione vietnamita e nei numerosi raggiungimenti registrati dal Paese. "Nessun altro partito sarebbe stato in grado di condurre il paese a un tale incredibile successo", ha dichiarato Nguyên Phu Trong.

Esprimendo profonda gratitudine per il contributo dello "zio Ho" [Ho Chi Minh], degli eroi, dei martiri, dei compatrioti e dei compagni che hanno combattuto coraggiosamente e si sono sacrificati per la nazione, il Segretario generale Nguyên Phu Trong ha fatto appello per una più grande responsabilità nel costruire un Partito potente e onesto.

L'intero Partito, il popolo e l'esercito devono sforzarsi di superare le sfide e continuare a promuovere vantaggi e risorse per realizzare cambiamenti definitivi in tutti i settori al fine di ottenere risultati più elevati nel 2020: un anno di particolare importanza, ha sottolineato. Ha anche aggiunto che questo è l'ultimo anno del mandato per attuare la Risoluzione del XII Congresso Nazionale del Partito, l'anno in cui si terranno i Congressi del Partito a tutti i livelli in preparazione del 13° Congresso nazionale del Partito. Il paese celebrerà molti importanti eventi politici, pur assumendo nel contempo il duplice ruolo della presidenza dell'ASEAN [Organizzazione politica, economica e culturale di nazioni situate nel Sud-est asiatico] e di membro non permanente del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite.

A nome dei membri del Partito, Ha Ky, 87 anni, che è membro del Partito da 70 anni, ha espresso il suo orgoglio e i suoi sentimenti profondi per il glorioso Partito e per l'amato Presidente Ho Chi Minh.

Da parte sua, Nguyên Thuy Linh, studente dell'Università di Lingue e Studi Internazionali dell'Università Nazionale del Vietnam ad Hanoi, ha affermato la determinazione dei giovani vietnamiti a preservare la tradizione delle generazioni precedenti, a studiare e lavorare più duramente per contribuire allo sviluppo della nazione.

Durante la cerimonia è stato inoltre organizzato uno speciale programma artistico per celebrare il 90° anniversario della fondazione del Partito, con canzoni famose che ricordano il glorioso percorso degli ultimi nove decenni del Partito, nonché i sentimenti profondi provati nei confronti dell'amato Zio Ho, la primavera e la nazione.


Resistenze.org     
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.