www.resistenze.org - popoli resistenti - vietnam - 12-07-22 - n. 836

Il Vietnam propone soluzioni per ottimizzare il potenziale delle donne nella politica di ripresa socio-economica

Unione delle donne del Vietnam | vwu.vn
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

07/07/2022

La vicepresidente vietnamita Vo Thi Anh Xuan ha proposto soluzioni per sfruttare appieno il potenziale e il ruolo delle donne nell'elaborazione delle politiche di ripresa e sviluppo socio-economico nelle sue osservazioni al Vertice Globale delle Donne (GSW) 2022 che si è tenuto a Bangkok, in Thailandia, il 23 giugno.

In qualità di uno dei tre oratori principali all'apertura del vertice, la Vicepresidente ha sottolineato che il mondo sta affrontando un'instabilità senza precedenti a causa del doppio impatto della pandemia COVID-19 e dei conflitti, che colpiscono direttamente gli interessi e i mezzi di sussistenza delle donne in molti Paesi e regioni.

Tuttavia, queste sfide possono essere trasformate in opportunità, dato che il mondo post-pandemia si sta rapidamente riprendendo con molte tendenze positive nello sviluppo sostenibile, nella crescita verde e inclusiva, nella trasformazione digitale, nel partenariato pubblico-privato, nella sicurezza sociale e nella riforma dell'istruzione, che hanno creato nuove opportunità economiche per le donne.

La Vicepresidente Xuan ha quindi invitato a rafforzare la voce e la partecipazione delle donne negli organi legislativi ed esecutivi e nella pianificazione e attuazione delle politiche di sviluppo. Ha proposto di rafforzare l'empowerment economico delle donne attraverso quadri e politiche che facilitino l'imprenditorialità femminile e l'accesso ai finanziamenti e alle conoscenze digitali, garantiscano una retribuzione equa e un'occupazione stabile e adeguata per le donne.

Ha esortato a promuovere ulteriormente l'integrazione della dimensione di genere e l'emancipazione femminile per rispondere ai cambiamenti climatici, ridurre al minimo i rischi di catastrofi naturali e garantire mezzi di sussistenza sostenibili, sottolineando la necessità di migliorare la capacità della forza lavoro femminile, a partire da strategie educative incentrate sulle ragazze, per trasformarle in una forza lavoro qualificata per il futuro.

La Vicepresidente ha affermato che la politica coerente del governo vietnamita è quella di promuovere l'uguaglianza di genere in ogni fase dello sviluppo del Paese.

Ha sottolineato che le donne vietnamite hanno assunto posizioni più importanti e hanno dato un contributo notevole in ogni aspetto della vita sociale. In politica, oltre il 30% dei deputati dell'Assemblea nazionale sono donne, una cifra più alta della media regionale, e il 50% dei ministeri e delle agenzie di livello ministeriale hanno donne come dirigenti principali. Nell'economia, il 29,8% delle imprese è di proprietà di donne. Per questo motivo, il Vietnam è al sesto posto tra i Paesi con la più alta percentuale di donne imprenditrici.

Per quanto riguarda la cooperazione internazionale, il Vietnam ha proposto e preso l'iniziativa di redigere diverse iniziative per l'uguaglianza di genere, come la risoluzione del Consiglio dei diritti umani sui diritti umani e il cambiamento climatico, con particolare attenzione ai diritti delle donne (2018), e la risoluzione 1889 del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite su donne, pace e sicurezza (2009). In particolare, le donne vietnamite sono state impiegate nelle missioni di pace delle Nazioni Unite in Sud Sudan e nella Repubblica Centrafricana, con una rappresentanza superiore alla percentuale raccomandata dall'ONU.

"Questi sforzi costanti hanno posto le basi per far sì che il Vietnam diventasse uno dei Paesi più veloci nell'eliminare la disparità di genere negli ultimi 20 anni, nonché nel realizzare l'Obiettivo di Sviluppo del Millennio sulla promozione dell'uguaglianza di genere e l'empowerment delle donne. Sono in corso sforzi per attuare l'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, in particolare gli obiettivi sulla parità di genere e l'emancipazione di donne e ragazze", ha dichiarato la vicepresidente Xuan.

Ha poi aggiunto che il Vietnam si sta concentrando sull'attuazione del Programma di ripresa e sviluppo socioeconomico, che comprende diverse politiche prioritarie per sostenere le donne e le ragazze in materia di assistenza sanitaria, istruzione, occupazione, reddito e prevenzione della violenza. Inoltre, il Vietnam sta migliorando attivamente le politiche e le leggi per facilitare la partecipazione delle donne all'economia e allo sviluppo delle PMI. Il coinvolgimento delle donne in settori ad alto valore aggiunto come la scienza e la tecnologia, l'agricoltura di alta qualità, tra gli altri, è incoraggiato attraverso soluzioni efficaci.

Di recente, per contrastare gli impatti negativi della pandemia di Covid-19, il Vietnam ha costantemente emanato numerose politiche di assistenza alle persone e alle imprese in difficoltà, con diverse innovazioni istituzionali in termini di ammissibilità e procedure, con priorità alle donne e alle ragazze. Ad oggi sono stati forniti 03 pacchetti di sostegno per un valore di 5,5 miliardi di dollari, ha informato i delegati.

Al vertice di quest'anno hanno partecipato più di 600 delegati provenienti da 52 Paesi e territori. Nel loro discorso di apertura, il primo ministro thailandese Prayut Chan-o-cha e il presidente del GSW hanno sottolineato l'importanza di promuovere l'uguaglianza di genere e l'empowerment delle donne in tutti i campi, affermando che si tratta di un fattore di importanza sempre più concreta nell'attuale contesto caratterizzato da numerose sfide e fluttuazioni.

In qualità di Paese ospitante della conferenza di quest'anno, il premier thailandese ha apprezzato molto il ruolo e i contributi attivi del GSW in questo senso, soprattutto nel trovare soluzioni per suscitare il potenziale e la creatività delle donne e rafforzare gli scambi e le connessioni tra donne politiche e imprenditrici per lo sviluppo e il progresso sociale.

Lo stesso giorno, la delegazione vietnamita ha partecipato e contribuito attivamente alle discussioni del vertice, compresa una tavola rotonda a livello ministeriale sul partenariato pubblico-privato per la creazione di opportunità economiche per le donne.

La delegazione continuerà a partecipare ai colloqui su argomenti di interesse nei prossimi due giorni.

Il Vietnam ha sempre inviato delegazioni di alto livello guidate dal vicepresidente al Vertice globale delle donne. Il Paese ha ospitato un vertice ad Hanoi nel 2008.


Resistenze.org     
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.