www.resistenze.org
- proletari resistenti - movimento operaio internazionale - 25-09-12 - n. 422
da www.pamehellas.gr/fullstory.php?lang=3&wid=2537
Traduzione dallo spagnolo per www.resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare
Dichiarazione congiunta dei sindacati PAME e LAB prima della giornata di sciopero generale in Grecia e nel Paese Basco il 26 settembre
20/09/2012
In Grecia e Paese Basco, settembre 2012
La classe operaia europea in Grecia, nel Paese Basco, e nel resto d'Europa, è la vittima principale dell'attuale crisi del sistema capitalista. Con l'aggravarsi della crisi del capitalismo, i governi al servizio del capitale transnazionale adottano misure sempre più feroci contro gli interessi della classe operaia e degli altri settori popolari. Gli obiettivi finali dei tagli allo stato sociale, dei tagli ai diritti lavorativi e sindacali, dei tagli salariali, sono di: avere manodopera a basso costo e senza diritti di alcun tipo; smantellare completamente il settore pubblico al fine di garantire il massimo profitto per le aziende private; aprire nuovi spazi di mercato all'iniziativa privata, rendendo settori come la sanità o l'istruzione una fonte di commercio e profitto privato.
In questa situazione è necessario e vitale per la classe operaia europea e il resto dei settori popolari, mobilitarsi e sollevarsi contro le misure anti-sociali e anti-operaie adottate dai vari governi dell'Unione europea e dettate dalla troika.
E' necessario inoltre promuovere un sindacalismo di classe, che abbia nella lotta la sua più grande caratteristica, rifiutando categoricamente il modello sindacale concertativo e inoffensivo che è stato maggioritario in Europa negli ultimi anni, che ha de-ideologizzato ampi settori della classe operaia e che attraverso discorsi sul "dialogo sociale" ha cercato di dare un "volto umano" al capitalismo, cosa che si è rivelata impossibile.
La classe operaia deve scendere in piazza e combattere per i suoi diritti. Così il PAME e LAB convocano, insieme con altre organizzazioni, uno sciopero generale il 26 settembre in Grecia e nel Paese Basco, contro i tagli di natura anti-sociale e anti-operaia che si stanno attuando nei nostri paesi e in tutta Europa. La classe operaia deve essere padrona del suo futuro. Facciamo anche appello a tutta la classe lavoratrice europea e ai sindacati di classe europei a mobilitarsi per questa giornata.
Allo stesso modo, chiediamo ai sindacati di classe europei di sostenere la giornata di mobilitazione del 3 ottobre, convocata dalla Federazione Sindacale Mondiale (FSM).
|
|
Sostieni una voce comunista. Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione o iscriviti al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.
Support a communist voice. Support Resistenze.org.
Make a donation or join Centro di Cultura e Documentazione Popolare.
|