www.resistenze.org - proletari resistenti - movimento operaio internazionale - 23-02-14 - n. 487

Intervento del rappresentante del PAME al Consiglio di Presidenza della FSM, Roma

PAME | pamehellas.gr
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

15/02/2014

Cari compagni:

A nome della direzione del PAME e del movimento sindacale di classe di Grecia desideriamo in occasione del Consiglio di Presidenza della FSM, ringraziarvi per il sostegno e la solidarietà espressa alla lunga e dura lotta della classe operaia e del popolo di Grecia.

Le condizioni di vita sono radicalmente cambiate nell'ultimo periodo. La disoccupazione ufficiale ha raggiunto il 27%, le privatizzazioni e le ristrutturazioni nel settore pubblico, hanno portato alla rovina i settori della Sanità, Istruzione, Servizi Sociali. Le tasse eccessive, l'aumento dei prezzi dei prodotti di prima necessità e dei servizi essenziali estende la povertà. Gli stipendi e le pensioni si sono ridotti fino al 45%, mentre cresce la carestia. Il neofascismo si va radicando in strutture parastatali, nel sottoproletariato e in tutti coloro che provano una rabbia cieca.

L'obiettivo del PAME, in cui riponiamo tutta la nostra forza, è quello di ricostruire il movimento operaio e promuovere l'alleanza popolare per formare un fronte ampio di resistenza e rivendicazione. Le nostre forze lottano per l'organizzazione in ogni luogo di lavoro e in ogni quartiere. Siamo presenti nelle grandi fabbriche, in ogni quartiere popolare povero.

Il loro sostegno ci ha trasfuso nuova linfa e ha rafforzato la nostra lotta contro la politica del governo greco (una coalizione di partiti liberali e socialdemocratici), dell'Unione europea, del Fondo Monetario Internazionale e di tutti i meccanismi che vogliono la miseria del nostro popolo come mezzo per superare la crisi del capitalista.

Contro i lavoratori e al fianco dell'UE si trova la Confederazione dei Sindacati Europei (CES). L'Organizzazione Europea della CSI, usa ogni mezzo per difendere l'Unione Europea e ingannare il popolo sulle responsabilità di quest'ultima per la situazione in cui si trovano i popoli in Europa. Essi cercano di nascondere gli accordi strategici che hanno applicato nel quadro dell'UE per sostenere i monopoli europei e la loro redditività in tutti i settori strategici (energia, trasporti ecc.). Di fronte a questo grande attacco anti-lavoro, vogliono un movimento passivo, debole, disorientato nella difesa dei propri interessi, in balia dei piani della classe dominante.

Compagni:

Riteniamo che l'azione della FSM nel 2013 è stata positiva. La FSM continua a crescere e prosegue in costante progresso. Raggruppa più organizzazioni, è presente in più paesi, appoggia più lavoratori, sostiene il movimento sindacale di classe.

E' necessario appoggiare ancora di più le Organizzazioni Settoriali, le UIS. Noi facciamo la nostra autocritica sulla UIS d'Hotel-Turismo, la cui direzione e i cui uffici sono in Grecia. Per difficoltà oggettive e soggettive la UIS è stagnante e non ha sviluppato l'azione dovuta.

Da parte nostra sosteniamo il Piano d'Azione del 2014. Si tratta di un programma ambizioso, ricco e concentrato sui problemi dei lavoratori. Realizzando il programma, cercheremo di aggiungere ulteriori iniziative nei Balcani e nel Mediterraneo.

Con la situazione esistente in Europa, dobbiamo rafforzare la presenza e l'azione dell'Ufficio Regionale Europeo della FSM. Rafforzare il coordinamento e la lotta comune dei lavoratori e dei popoli d'Europa contro l'Unione Europea, contro gli interessi dei monopoli. Rafforzare la solidarietà con i compagni che lottano nei diversi luoghi di lavoro e nei diversi settori.

Proponiamo che la FSM e l'Ufficio Europeo organizzino una campagna contro le elezioni europee del 25 maggio, per rivelare la natura dell'UE e informare i lavoratori sugli accordi strategici e le conseguenze di tali accordi nella loro vita quotidiana. Proponiamo un appello  perché si esprima la resistenza all'UE e alla sua politica.

Riteniamo, inoltre, che la Giornata Internazionale di Azione della FSM è un importante evento. Ne sosteniamo la piattaforma principale sul tema della disoccupazione che affligge tutta la classe operaia del mondo. Noi crediamo che tutti i membri del Consiglio di Presidenza degli Uffici Regionali della FSM, i dirigenti delle Organizzazioni settoriali della FSM devono contribuire al massimo per rafforzare e moltiplicare le attività che si svolgeranno il 3 ottobre. Il PAME in Grecia prenderà iniziative concrete in questo giorno.

Compagni:

Voi sapete già dei tagli dei salari, dei licenziamenti, ecc, che si applicano in Grecia e che hanno reso molto più difficili le condizioni finanziarie dei sindacati, impattando sulla nostra presenza internazionale nell'ultimo periodo. Tuttavia, desideriamo, informarvi che in questi due mesi il PAME ha organizzato una campagna di sostegno finanziario, ci siamo indirizzati a migliaia di persone, lavoratori, disoccupati, agricoltori, lavoratori autonomi, chiedendo loro di sostenere le nostre attività con una piccola quota di denaro. I primi messaggi di questa iniziativa sono molto positivi e lo sforzo ha avuto successo. Pertanto, vogliamo assicurarvi che continueremo a sostenere e finanziare la FSM e gli Uffici Centrali, come abbiamo fatto finora, nonostante le difficoltà.

Ancora una volta vi ringraziamo per la vostra solidarietà internazionalista con la classe operaia della Grecia e vi assicuriamo che il PAME sarà in prima linea nella lotta in Grecia e in Europa. Noi continueremo con tutte le nostre forze a esprimere la nostra solidarietà con il popolo di Siria, Palestina, con i paesi africani che vivono gli aspetti più drammatici dell'imperialismo.

Grazie


Resistenze.org     
Sostieni una voce comunista. Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione o iscriviti al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support a communist voice. Support Resistenze.org.
Make a donation or join Centro di Cultura e Documentazione Popolare.