www.resistenze.org - proletari resistenti - movimento operaio internazionale - 22-04-14 - n. 495

Appello del PAME alle organizzazioni sindacali di tutto il mondo per esprimere la loro solidarietà con i lavoratori dell'acciaieria greca

PAME | pamehellas.gr
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

17/04/2014

A tutte le organizzazioni sindacali di Grecia e estere

Cari compagni e compagne,

A tutti è nota l'eroica lotta dei lavoratori siderurgici nel nostro paese che si è prolungata per nove mesi e ha dato una lezione di determinazione, forza, resistenza, unità e orgoglio di fronte ai padroni, lo Stato e ai suoi meccanismi, e ha rivelato il volto disumano, la putrefazione del sistema di sfruttamento.

Una lotta tremenda che è stata sostenuta dal movimento sindacale nel nostro paese e ha goduto della meravigliosa solidarietà morale ed economica da parte dei sindacati di tutto il mondo. Dopo l'intervento delle forze repressive da parte del governo e la dottrina della legge e l'ordine, i lavoratori pionieri nello sciopero dell'acciaieria sono stati trascinati in tribunale.

Questa decisione inaccettabile del tribunale, che ha condannato 24 lavoratori siderurgici ad una pena detentiva tra i 21 e i 23 mesi rivela che la giustizia non è solo cieca, ma è il guardiano degli interessi delle imprese che vivono dello sfruttamento dei lavoratori. Questa decisione inaccettabile conferma che la lotta di classe è quella che spaventa realmente il marcio sistema di sfruttamento.

In tutta la storia del movimento operaio ci sono molte decisioni simili che dimostrano che la borghesia e lo Stato hanno creato vari meccanismi per reprimere le lotte dei lavoratori e di tutti coloro che lottano per rivendicare i loro diritti.

Lo Stato borghese condannando i lavoratori dell'acciaieria condanna lo sciopero eroico, il suo esempio di lotta, la solidarietà operaia. Provano a terrorizzare coloro che agiscono per rivendicare i loro diritti.

Ma questa lotta eroica non è stata offuscata, non può essere condannata. Si conserva nella storia, nella coscienza di migliaia di lavoratori e lavoratrici che lottano contro i monopoli, gli stessi che vogliono sottomettere la classe operaia ai loro interessi.

Ha tracciato il cammino che la classe operaia deve seguire per liberarsi dalle catene dello sfruttamento. Nel motto di questa lotta, "tutta la Grecia un'acciaieria", si riflette il suo contenuto che ha influenzato tutte le forme di lotta del movimento di classe non solo in Grecia ma anche in tutto il mondo.

Il PAME, ancora una volta ringrazia tutti i sindacati, tutti i lavoratori che hanno offerto la loro solidarietà a piene mani.

Ancora una volta, il PAME fa un appello alle organizzazioni sindacali di tutto il mondo per esprimere la loro solidarietà e condannare questa decisione inaccettabile.

I messaggi possono essere inviati per e-mail a: international@pamehellas.gr
 

Resistenze.org     
Sostieni una voce comunista. Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione o iscriviti al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support a communist voice. Support Resistenze.org.
Make a donation or join Centro di Cultura e Documentazione Popolare.