www.resistenze.org
- proletari resistenti - movimento operaio internazionale - 08-04-15 - n. 538
La FSM sostiene la Giornata mondiale di solidarietà per il Venezuela
Federazione Sindacale Mondiale (WFTU) | wftucentral.org
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare
01/04/2015
La Federazione Sindacale Mondiale (WFTU), organizzazione internazionale che rappresenta 90 milioni di lavoratori sindacalizzati in 126 paesi di tutto il mondo e che ha rappresentanza all'Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO), alle Nazioni Unite (ONU), all'UNESCO e alla FAO, strettamente impegnata a sostenere i popoli nella ricerca della forma di società che meritano, fin dal suo inizio ha espresso la propria solidarietà al popolo della Repubblica Bolivariana del Venezuela contro le ingerenze imperialiste.
Nei 70 anni della sua esistenza, la Federazione Sindacale Mondiale ha espresso solidarietà con le lotte del popolo venezuelano e dei popoli dell'America Latina contro l'ingerenza politica e militare dell'imperialismo. Ribadiamo il nostro rifiuto nei confronti dell'Ordine esecutivo emesso dal Presidente degli Stati Uniti contro il governo della Repubblica Bolivariana del Venezuela, nel quale, in modo aggressivo e assurdo, si qualifica questo Paese come "Minaccia per la sicurezza nazionale degli USA".
Oggi, riaffermiamo la nostra solidarietà ed il nostro sostegno per il popolo venezuelano e il suo governo democraticamente eletto. La Federazione Sindacale Mondiale sostiene l'iniziativa delle organizzazioni di massa venezuelane e internazionali per una Giornata internazionale di solidarietà mondiale con il Venezuela nella data del 19 aprile 2015.
La solidarietà internazionale lancerà il messaggio chiaro, forte ed immediato che il Venezuela non è il solo a difendere la sua sovranità, la pace ed i progressi della sua democrazia, ma è accompagnato da tutte le forze politiche, popolari e rivoluzionarie del mondo con orientamento di classe, antimperialiste e democratiche.
Nel contesto di concreta solidarietà con il popolo del Venezuela e con i popoli del mondo contro le manovre imperialiste, la Federazione Sindacale Mondiale ha già dato il seguente tema alla prossima Conferenza sindacale internazionale che si terrà a Bruxelles in Belgio, l'1 e il 2 giugno 2015: "Gli embarghi, i blocchi e le sanzioni degli Stati Uniti, della NATO e dell'UE sono un duro colpo per i diritti dei lavoratori", tema nel quale si discuterà la risposta dei lavoratori di tutto il mondo contro le manovre dell'imperialismo.
La Federazione Sindacale Mondiale si allinea così ad uno dei suoi principi, ovvero il pieno rispetto della sovranità e dell'autodeterminazione di tutti i popoli a decidere per se stessi, sulle loro esigenze presenti e future, per porre fine ora l'interferenza imperialista contro il Venezuela.
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.
Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.