www.resistenze.org
- proletari resistenti - movimento operaio internazionale - 28-01-16 - n. 574
Solidarietà internazionale della FSM alle mobilitazioni dei contadini poveri in Grecia
Federazione Sindacale Mondiale (WFTU-FSM) | wftucentral.org
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare
27/01/2016
La Federazione Sindacale Mondiale (FSM) esprime la sua solidarietà e sostegno alle mobilitazioni dei poveri e medi agricoltori in Grecia, che da giorni stanno bloccando le strade nazionali, lottando per i loro diritti.
Più di 10.000 trattori sono sulle strade e autostrade per la protesta degli agricoltori greci contro la politica dell'UE e del governo formato da SYRIZA e dal partito di ultradestra e razzista ANEL. La "Politica Agricola Comune" dell'UE, applicata dal governo greco, espelle i contadini poveri dalla loro terra, impone nuove e maggiori imposte, aumenta il prezzo del carburante per gli agricoltori, riduce le loro pensioni, aumenta i costi di produzione per i contadini poveri, mentre sostiene i monopoli, i cartelli e le multinazionali. Questa politica favorisce una sempre maggiore concentrazione della terra nelle mani di pochi ricchi uomini d'affari e delle multinazionali dell'agro-alimentare, secondo le direttive dell'Unione Europea, della Banca Centrale Europea e del Fondo Monetario Internazionale.
La FSM e il Movimento sindacale mondiale di classe sono dalla parte dei contadini poveri della Grecia ed esprimono solidarietà con la loro giusta lotta.
Fino ad oggi, i contadini hanno dimostrano combattività e ogni giorno un numero sempre maggiore di loro, con i propri trattori e macchine agricole, si uniscono alla lotta, occupando le principali arterie stradali e le piazze dei loro paesi nelle aree rurali.
Noi, lavoratori e disoccupati, i 92 milioni membri della FSM in tutto il mondo, uniamo le nostre voci a quella dei poveri e medi contadini di Grecia, combattendo affinché non gli venga sottratta la loro terra, contro le misure anti-contadine decise da FMI, UE, governo SYRIZA-ANEL e cartello delle multinazionali del settore agro-alimentare.
La Segreteria
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.
Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.