www.resistenze.org - proletari resistenti - movimento operaio internazionale - 10-03-16 - n. 580

Vietnam: discorso di apertura del Segretario generale della FSM nel corso della riunione annuale del Consiglio di Presidenza

Federazione Sindacale Mondiale (FSM-WFTU) | wftucentral.org
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

05/03/2016

Il Segretario generale della Federazione Sindacale Mondiale (FSM-WFTU), compagno George Mavrikos, ha preso la parola nel corso della riunione del Consiglio di Presidenza ad Hanoi, in Vietnam. Di seguito la trascrizione del suo discorso.

Apertura della sessione del Consiglio di Presidenza

Discorso di benvenuto del Segretario generale della FSM, George Mavrikos.

Caro compagno Dang Ngoc Tung, presidente della Confederazione Generale del Lavoro Vietnamita (VGCL),
Cari compagni membri del Comitato esecutivo della VGCL,
Cari compagne e compagni,

Sono lieto di darvi il benvenuto alla sessione del Consiglio di Presidenza che si sta svolgendo ad Hanoi, Vietnam. Una sessione eccezionalmente preparata dalla dirigenza e dai quadri della VGCL.

Permettetemi, a nome di tutta la dirigenza della FSM, di esprimere i nostri più cordiali ringraziamenti ai vertici della VGCL e ai quadri del Dipartimento internazionale per l'eccellente organizzazione del Consiglio di Presidenza della FSM 2016 e dell'intero programma. Le comunicazioni quotidiane con la sede centrale della FSM, la collaborazione con le Ambasciate e i Consolati del Vietnam all'estero hanno condotto al successo l'incontro odierno.

Colgo l'occasione per esprimere il nostro ringraziamento alla VGCL per il suo costante sostegno ogni anno, sotto tutti gli aspetti, moralmente, finanziariamente, pagando la quota annuale, e materialmente.

Con questa sessione, qui dal Vietnam, iniziamo ufficialmente il nostro cammino verso il 17° Congresso Sindacale Mondiale che si terrà in Sudafrica. A questo proposito, all'incontro di oggi è presente una folta delegazione del Congresso dei Sindacati Sudafricani (COSATU) per illustrarci i lavori preparatori in vista del 17° Congresso. Le giornate proposte sono quelle del 5-8 ottobre 2016.

Il viaggio del 17° Congresso Sindacale Mondiale inizia qui, dalla storica terra del Vietnam, dove migliaia di persone determinate hanno combattuto contro l'imperialismo, sacrificando la loro vita per dare all'umanità un futuro migliore. Onoriamo la grande guida del popolo vietnamita, Ho Chi Minh e i suoi compagni del Partito Comunista del Vietnam che hanno preparato il terreno ad uno Stato indipendente, autonomo, socialista. La fondazione della Democrazia socialista del Vietnam, 70 anni fa, con la sconfitta del fascismo e del nazismo riveste una grande importanza storica e ha aperto una nuova era di vittoriose lotte anti-coloniali e antimperialiste. A coloro che hanno lottato in Asia, in Africa, in America Latina, a chi ha versato il proprio sangue per la causa della libertà e della liberazione nazionale, la FSM ha dato piena solidarietà e si è trovata al loro fianco in ogni minuto di questa lotta. Da paese a paese, da battaglia a battaglia, sono centinaia le pagine di libri ed i riferimenti storici che dimostrano come abbia preso forma la solidarietà internazionalista, rafforzando la lotta a livello nazionale, facendo pressione sulle organizzazioni internazionali e sui governi, denunciando le trame dell'imperialismo e organizzando il movimento internazionale di solidarietà con i popoli ed i lavoratori in lotta per il conseguimento dei loro obiettivi.

Durante il 2015, con la gloriosa celebrazione del 70° anniversario della FSM, abbiamo portato alla luce alcuni di questi momenti, abbiamo commemorato gli eroi conosciuti della nostra classe e abbiamo celebrato con orgoglio la storia della FSM con azioni e commemorazioni in tutto il mondo.

Sulla base di questa realtà storica, continuiamo a lottare oggi ben sapendo che le lotte organizzate, determinate e con orientamento di classe della classe operaia, in alleanza con gli altri strati sociali oppressi, potranno avere esiti positivi. I punti deboli, i ritardi, gli ostacoli posti sul nostro cammino dalla vita, dai monopoli, dai governi capitalisti e dai loro meccanismi non sono in grado di bloccare per sempre il potere della classe operaia. Il potere di chi produce e costruisce tutto nel mondo, ma che ancora è costretto a una vita fatta di disagi, privazioni, guerre, povertà ed esilio. Proseguiamo nel nostro percorso: "Avanti! Per la soddisfazione dei bisogni contemporanei dei lavoratori, contro la povertà e la guerra generate dalla barbarie capitalista". Seguiamo i risultati ottenuti dal popolo vietnamita nel campo dello sviluppo economico e nella vita quotidiana e riconosciamo il ruolo importante e insostituibile della VGCL in queste evoluzioni. Il contributo dei sindacati vietnamiti è estremamente importante a livello nazionale e internazionale. Attraverso la grande famiglia della FSM e con il suo importante contributo internazionalista, la VGCL ha ottenuto prestigio e riconoscimento internazionali dai militanti di tutto il mondo che ne rispettano il ruolo da protagonista.

Oltre ai legami storici tra FSM e VGCL, forgiati in decenni di lotte comuni, la nostra moderna azione congiunta ci avvicina ai nostri obiettivi comuni per il bene del popolo vietnamita, a beneficio dei lavoratori della regione Asia-Pacifico e a livello internazionale.

Nei decenni scorsi, la Democrazia socialista del Vietnam ha fatto grandi passi in avanti nel campo dell'economia, della cultura, del miglioramento dei livelli di vita e culturale del suo popolo. Stiamo seguendo da vicino questo percorso di progresso e ci auguriamo che continui a migliorare la vita quotidiana delle persone comuni. In tale percorso, la FSM è fermamente dalla parte dei nostri compagni in Vietnam.

Auguro ogni successo ai lavori della Sessione del Consiglio di Presidenza. Discuteremo molti ed importanti argomenti come sempre facciamo, con piena libertà di parola, democraticamente, in modo collettivo e responsabile.

Ancora una volta, vi ringraziamo per la calorosa ospitalità e per tutti gli sforzi profusi per il successo della riunione del Consiglio di Presidenza.

Grazie.


Resistenze.org     
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.