www.resistenze.org - proletari resistenti - movimento operaio internazionale - 04-04-16 - n. 583

Sostegno internazionale della FSM alla Marcia contro la disoccupazione organizzata dal Comune di Patrasso in Grecia 

Federazione Sindacale Mondiale (FSM) | wftucentral.org
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

22/03/2016

La Federazione Sindacale Mondiale (FSM-WFTU) esprime solidarietà all'iniziativa del Comune di Patrasso, in Grecia, e alla grande Marcia contro la disoccupazione, sotto lo slogan "Lavoro per tutti, lavoro con diritti".

La Marcia contro la disoccupazione inizierà il 2 aprile e dopo 10 giorni e un percorso di 220 km arriverà ad Atene, in piazza Syntagma, di fronte al Parlamento. Questa iniziativa coinvolge sindacati, studenti e associazioni delle donne e altre organizzazioni di massa nella lotta contro la disoccupazione e per misure concrete di sostegno per disoccupati e famiglie. Si tratta di un'iniziativa importante e di sostegno alla lotta della classe operaia in Grecia, un paese afflitto da elevati tassi di disoccupazione (25% secondo fonti ufficiali), mentre migliaia di lavoratori soffrono la sottoccupazione, i bassi salari e le cattive condizioni di lavoro.

Si tratta di un'iniziativa di lotta del medico militante - Sindaco di Patrasso Kostas Peletidis e del Comune di Patrasso contro le conseguenze delle politiche di austerità del memorandum, realizzate a spese del popolo greco, da parte dell'UE, il FMI e tutti i governi della Grecia.

La Federazione Sindacale Mondiale, che rappresenta 92 milioni di lavoratori in 126 paesi del mondo, sostiene il sindaco di Patrasso in questa importante iniziativa per le lotte della classe operaia in Grecia. La Federazione Sindacale Mondiale parteciperà con la sua solidarietà internazionalista, invitando tutti i sindacati militanti, i loro affiliati e amici in tutto il mondo ad esprimere il loro appoggio a questo sforzo.

Il Segretariato


 
Grecia: Sabato è partita la mobilitazione di 220 km da Patrasso ad Atene contro la disoccupazione

Federazione Sindacale Mondiale (FSM) | wftucentral.org
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

03/04/2016

E' partita da Patrasso una manifestazione determinata di centinaia di disoccupati e lavoratori che chiedono misure contro la disoccupazione e di sostegno ai disoccupati. La marcia si concluderà dopo 220 km di fronte al Parlamento greco, ad Atene.

L'iniziativa del Comune di Patrasso per denunciare il grave problema della disoccupazione, della povertà e della miseria delle famiglie popolari che ha avuto inizio ieri, domenica 3 aprile, è stata abbracciata dal PAME (Fronte Militante di Tutti i Lavoratori) e dai sindacati con orientamento di classe, dalle organizzazioni popolari, culturali e associazioni sportive del popolo greco.

Alcuni degli slogan che si sono uditi lungo la marcia sono stati: "Lavoro non retribuito e condizioni di lavoro terribili: questo è quanto la barbarie capitalista ha da offrire", "Niente più povertà e disoccupazione, niente più sacrifici per la plutocrazia", "Non diventeremo gli schiavi dei padroni", "Vogliamo lavoro per tutti, lavoro con diritti".

I manifestanti arriveranno ad Atene, domenica 10 aprile 2016.

La FSM estende la sua solidarietà ai manifestanti e al popolo della Grecia e fa appello ai suoi membri e amici in tutto il mondo a inviare messaggi di solidarietà a questa importante iniziativa.

Cari compagni e amici,

inviate messaggi di solidarietà alla e-mail: international@wftucentral.org  e poreiaanergia@gmail.com


Resistenze.org     
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.