www.resistenze.org - proletari resistenti - movimento operaio internazionale - 08-05-16 - n. 588

Solidarietà internazionale con lo sciopero generale di 2 giorni in Grecia

Firmatari in calce | pamehellas.gr
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

06/05/2016

Solidarietà con la classe operaia di Grecia. Solidarietà con lo Sciopero Generale di 48 ore del 6 e 7 maggio contro le nuove misure antioperaie promosse dai gruppi d'affari, dall'Unione Europea, dal FMI e dal governo greco.

Noi, organizzazioni sindacali firmatarie della presente Risoluzione, esprimiamo solidarietà con la classe operaia di Grecia e lo sciopero di 48 ore del 6 e 7 maggio, su iniziativa del PAME, contro le misure antioperaie che sono promosse dai gruppi d'affari, dall'Unione Europea, dal FMI e dal governo greco.

Negli ultimi anni il popolo greco soffre un attacco brutale contro i suoi diritti, con il fine di garantire la reddittività delle multinazionali, del grande capitale. Da anni subisce tagli salariali, licenziamenti, abolizione dei diritti di sicurezza e previdenza sociale, tagli delle pensioni, privatizzazione della sanità, istruzione, ecc. Si diffondono la povertà e la miseria per i lavoratori, la disoccupazione e rapporti di lavoro flessibili per i giovani, mentre le multinazionali e le grandi imprese ottengono enormi profitti. Con le nuove misure dirette dal 3° memorandum, firmato dal governo greco di SYRIZA nell'estate del 2015, la sanità si trasforma in una merce inaccessibile per i giovani lavoratori e i pensionati subiscono nuovi pesanti tagli. Nuove tasse vengono imposte al popolo, mentre le grandi imprese ricevono nuove esenzioni fiscali. Allo stesso tempo stanno promuovendo cambiamenti nel funzionamento dei sindacati, con il fine di bloccare la risposta combattiva dei lavoratori, affinché i sindacati siano delle marionette dei padroni.

Contro queste misure, il PAME ha fatto un appello alla classe operaia per dare una risposta militante con lo sciopero generale di 48 ore del 6 e 7 maggio.

Le continue lotte dei lavoratori greci già hanno ottenuto di ritardare le misure antioperaie, previste per esser introdotte a dicembre 2015. Tuttavia, adesso giunge il momento di una grande lotta, non solo per i lavoratori greci, ma per tutti i lavoratori che resistono allo sfruttamento e l'ingiustizia.

Noi organizzazioni sindacali firmatarie della presente Risoluzione esprimiamo il nostro supporto a questa grande lotta degli scioperanti greci. Contro l'attacco antioperaio, la classe operaia risponde con solidarietà e internazionalismo. Nelle 48 ore di sciopero generale del 6 e 7 maggio, saremo al vostro fianco.

Nazione Organizzazione
Italia USB
Turchia Naklyat-Is
Svezia SEKO Klubb 111
Catalogna INTERSINDICAL-CSC
Spagna CSU, Central Sindical Unitaria de Pensionistas y Jubilados (PyJ)
Danimarca 3F Youth
Palestina Jawwal Union
Austria Left Bloc
Repubblica Ceca Trade Union Association of Moravia, Silesia and Bohemia, OSCMS
Turchia Sosyal Is
Iraq Federation of Workers' Councils and Unions in Iraq (FWCUI)
Pakistan APFUTU
Palestina General Union of Palestinian Workers - GUPW
Spagna AST Alternativa Sindical De Trabajadores
Paese Basco LAB

Organizzazioni sindacali internazionali

World Federation of Teachers' Unions - FISE WFTU
TUI Pensioners of WFTU
TUI Public Services of WFTU

Altri messaggi di solidarietà inviati al PAME dalle seguenti Organizzazioni Sindacali:

World Federation of Trade Unions – WFTU
Cipro -SYXKA PEO
Albania -OSNP Patos
Italia - SGB
Gambia-Gambia Labour Congress
Portogallo - CGTP-In
TUI Transport of WFTU


Resistenze.org     
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.