www.resistenze.org
- proletari resistenti - movimento operaio internazionale - 19-09-16 - n. 602
La FSM denuncia l'omicidio del sindacalista dell'USB Abd Elsalam Ahmed Eldanf
Federazione Sindacale Mondiale (WFTU-FSM) | internazionale.usb.it
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare
15/09/2016
La Federazione Sindacale Mondiale informa la classe operaia internazionale del tragico omicidio del suo membro, appartenente al sindacato USB Italia, Abd Elsalam Ahmed Eldanf, 53 anni, padre di 5 figli.
La FSM, che attualmente rappresenta 92 milioni di lavoratori in 126 paesi, denuncia nel modo più categorico questo omicidio che serve come atto di terrore e manipolazione contro le lotte dell'USB e del movimento sindacale militante in Italia.
Alle 23.45 del 14 settembre, un sindacalista dell'USB è stato investito e ucciso da un camion durante uno sciopero con picchetto alla GLS di Piacenza.
L'omicidio del compagno e fratello Abd Elsalam Ahmed Eldanf è il tragico epilogo dell'escalation di violenza e repressione della GLS e del suo sub-appaltatore SEAM. Questo è il modo in cui hanno deciso di rispondere alle attuali rivendicazioni degli operai.
La notte scorsa, l'USB stava tenendo un incontro con i lavoratori della logistica della GLS/SEAM per discutere del mancato rispetto degli accordi sottoscritti sulle assunzioni a tempo determinato dei precari.
Grazie alla precarietà introdotta dalle leggi del governo italiano concordati con l'Unione Europea, i padroni impongono rapporti di lavoro basati sulla violenza e il ricatto, in modo che l'assenza dei diritti diventi la norma in questo settore, dove invece il loro profitto cresce fino al 29% in un anno.
La FSM esprime piena solidarietà all'USB, ai suoi membri e alla classe operaia d'Italia.
La Segreteria
PAME condanna l'assassinio di un lavoratore scioperante in Italia
Il PAME (Fronte Militante di Tutti i Lavoratori) condanna l'assassinio dello scioperante Abd Elsalam Ahmed Eldanf nell'azienda GLS/SEAM di Piacenza, Italia.
Il compagno Abd Elsalam Ahmed Eldanf, egiziano, membro della USB Italia, stava scioprando e sostenendo un picchetto alla GLS/SEAM contro le precarie condizioni di lavoro imposte dalla società. I padroni hanno dato l'ordine a un autista di lanciare il suo camion contro la linea di picchetto. Il camion ha colpito e ucciso lo scioperante, padre di 5 figli.
Il PAME condanna i padroni, che incoraggiati dal supporto del governo italiano, vogliono imporre il loro dominio sui corpi dei lavoratori. L'escalation di oppressione e repressione avrà la sua risposta dall'organizzazione del movimento sindacale con orientamento di classe.
Esprimiamo la nostra solidarietà di classe alla lotta dei lavoratori della GLS/SEAM e all'USB.
Chiediamo a tutti i sindacati di Grecia e Europa di condannare in massa l'assassinio del nostro compagno Abd Elsalam Ahmed Eldanf e a esprimere la loro solidarietà.
Chiediamo l'immediata punizione degli assassini.
Rafforziamo la solidarietà! Rafforziamo la lotta!
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.
Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.