www.resistenze.org
- proletari resistenti - movimento operaio internazionale - 16-10-16 - n. 606
Messaggio di auguri della Federazione Mondiale della Gioventù Democratica per il 17° Congresso del Federazione Sindacale Mondiale
Federazione Mondiale della Gioventù Democratica (WFDY) | wftucentral.org
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare
11/10/2016
Cari compagni,
La Federazione Mondiale della Gioventù Democratica invia alla Federazione Sindacale Mondiale i suoi calorosi saluti militanti in vista del 17° Congresso. La WFDY esprime i suoi auguri fraterni per il Congresso, che si realizzerà sotto il titolo: "Lotta - Internazionalismo - Avanti con l'Unità!"
Nel mondo in cui viviamo oggi, è importante sapere che una federazione come la FSM si rafforza attraverso l'unità dei lavoratori a livello internazionale, una unità che deve essere basata sugli ideali dell'internazionalismo e della lotta dei lavoratori per i loro diritti.
Cari compagni,
Il 17° Congresso della Federazione Sindacale Mondiale viene organizzato nelle condizioni difficili che i lavoratori e i giovani si trovano ad affrontare a livello internazionale. L'attuazione di politiche antipopolari è il mezzo per non cambiare questo folle sistema economico che getta milioni di persone nella povertà e nella disoccupazione. Oggi constatiamo che i diritti fondamentali dei giovani e dei lavoratori in materia di istruzione e lavoro sono oggetto di una continua erosione, rendendo ancora più urgente il bisogno di intensificare e estendere la lotta dei giovani insieme con la classe operaia.
I giovani e gli operai sperimentano le barriere di classe in tutti i settori della vita sociale, barriere che colpiscono i loro diritti. Queste barriere di classe sono frutto dell'applicazione delle politiche neoliberiste. I giovani e gli operai vedono i loro diritti del lavoro degradare e scomparire: fronteggiano l'istituzionalizzazione del lavoro flessibile e a basso costo a tempo parziale o determinato. L'apice di questo attacco contro i giovani e gli operai si riflette nei molteplici tentativi di criminalizzare il diritto di sciopero e il diritto alla lotta organizzata.
Siamo testimoni di un periodo di ulteriore inasprimento delle contraddizioni di classe. E' un fatto che il capitale internazionale ha trovato la sua migliore opportunità sotto il nome della crisi permanente, intensificando lo sfruttamento di classe, attaccando i diritti del lavoro, concentrando la ricchezza nelle mani di pochi e lasciando l'umanità nella fame, nella povertà e nella miseria. La contesa continua dei diritti fondamentali dei giovani impegnati nella formazione e sul lavoro, rende ancora più urgente la necessità di intensificare e estendere a livello di massa la lotta dei giovani insieme con i lavoratori.
Inoltre, nel contesto internazionale, possiamo vedere l'imposizione della legge del più forte contro i deboli. Gli Stati Uniti, la NATO e l'UE, esponenti massimi dell'imperialismo, cercano di intervenire in ogni parte del mondo, al fianco delle multinazionali, agendo pretestuosamente con lo scopo di combattere il terrorismo. Al tempo stesso i centri imperialisti violano costantemente la Carta delle Nazioni Unite e violano il diritto internazionale. Continuano a pervadere e strumentalizzare le Nazioni Unite, per servire gli interessi dei potenti del pianeta. La loro azione sta destabilizzando la pace e intensificando il pericolo di guerra, con la creazione di conflitti interni, generando ideologie aberranti come il fascismo.
Cari compagni,
E' per tutti questi motivi che desideriamo che la vostra azione e la vostra lotta continui e migliori; soprattutto oggi, che i lavoratori di tutto il mondo devono affrontare le conseguenze brutali della crisi capitalista, ci rendiamo conto che il vostro ruolo nella lotta internazionale e nella solidarietà internazionale dei lavoratori è quanto meno indispensabile. Cogliamo l'occasione del 17° Congresso per sottolineare ancora una volta che il rapporto tra WFDY e WFTU rimane forte e la nostra cooperazione continuerà. Da 71 anni a questa parte abbiamo affrontato lotte comuni e continueremo a lottare insieme sotto l'azione incessante delle due federazioni al servizio dei giovani, dei lavoratori e dei loro diritti; accanto ai poveri e agli oppressi, sempre contro l'imperialismo e il sistema che genera afflizione, sfruttamento, ignoranza e guerra. Insieme vogliamo continuare ad essere gli esponenti delle aspirazioni e degli ideali di un mondo con vera pace, senza l'imperialismo e lo sfruttamento, in cui i popoli vivano nella fraternità e libertà.
Infine, vogliamo segnalarvi che la WFDY sta preparando il 19° Festival Mondiale della Gioventù e degli Studenti (WFYS). Il WFYS sta tornando dopo 30 anni nella regione che gli ha dato i natali, nella terra che con immenso sacrificio ha giocato un ruolo decisivo nella vittoria antifascista dei popoli. Invitiamo la Gioventù Democratica e i giovani lavoratori a unirsi a noi nel 19° WFYS nel mese di ottobre 2017 nella città di Sochi in Russia, per festeggiare insieme i 100 anni della Grande Rivoluzione Socialista d'Ottobre, che è il tema principale del prossimo Festival, e per promuovere gli ideali sotto lo slogan: "Per la pace, la solidarietà e la giustizia sociale lottiamo contro l'imperialismo - Onorando il nostro passato si costruisce il futuro".
Viva la solidarietà internazionale!
Viva la lotta antimperialista!
Viva il 17° Congresso Sindacale Mondiale!
fraternamente
A nome della direzione della WFDY
il Presidente, Nikolas Papadimitriou
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.
Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.