www.resistenze.org
- proletari resistenti - movimento operaio internazionale - 11-12-16 - n. 614
La FSM lotta con le persone colpite da disabilità
Federazione Sindacale Mondiale (WFTU - FSM) | wftucentral.org
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare
02/12/2016
In occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, il 3 dicembre, la Federazione Sindacale Mondiale, che rappresenta 92 milioni di lavoratori in 126 paesi del pianeta, esprime il suo pieno sostegno alle persone colpite da invalidità, che devono affrontare molte difficoltà a causa dell'inadeguatezza delle misure in loro tutela e dell'indifferenza mostrata dagli stati nei loro confronti.
In molte parti del mondo, le pensioni di invalidità sono state drasticamente ridotte, gettando nella disperazione le persone disabili e le loro famiglie. Inoltre, gli stati non coprono le spese mediche necessarie, non garantiscono l'assistenza sanitaria quotidiana necessaria. Inoltre, la mancanza di infrastrutture adeguate impedisce spesso alle persone disabili di muoversi liberamente da un luogo all'altro, rendendole dipendenti dall'aiuto di altre persone. Ultimo, ma non meno importante, affrontano grandi difficoltà nella ricerca di un posto di lavoro, nella situazione generale di elevata disoccupazione e sono spesso vittime di discriminazioni.
La FSM richiede la piena tutela della salute delle persone con disabilità, nonché la tutela del loro diritto all'istruzione, al lavoro e di essere membri attivi della società. Invitiamo le persone con disabilità a lottare a fianco del movimento mondiale sindacale di classe per una vita degna e con diritti.
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.
Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.