www.resistenze.org - proletari resistenti - movimento operaio internazionale - 10-07-17 - n. 639

Solidarietà ai lavoratori di: Serbia, Ghana e Cambogia

Solidarietà ai lavoratori FIAT in Serbia

Federazione Sindacale Mondiale (FSM - WFTU) | wftucentral.org
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

07/07/2017

La Federazione Mondiale dei Sindacati, che è la voce militante di 92 milioni di lavoratori in 126 paesi in tutto il mondo, si schiera fermamente al fianco dei 2.000 lavoratori della fabbrica FIAT Chrysler Automobiles dell'impianto di assemblaggio meccanico a Kragujevac, in Serbia. I lavoratori di astengono dal lavoro da martedì 27 giugno 2017.

Gli operai hanno indetto lo sciopero per protestare contro l'intensificazione dei ritmi di lavoro, a seguito dei numerosi licenziamenti della fabbrica che tenta di mantenere elevata la quantità di automobili prodotte al giorno. Le loro rivendicazioni principali includono anche aumenti salariali e indennità di trasporto.

La FSM, a nome del movimento sindacale con orientamento di classe, chiama la classe operaia della Serbia e internazionale a sostenere la lotta dei lavoratori della fabbrica FIAT a Kragujevac. Questa fabbrica trae grandi profitti dalla produzione e dall'esportazione di automobili attraverso lo sfruttamento dei suoi lavoratori e attraverso l'intensificazione del lavoro, con risultati drammatici sulla salute e la sicurezza.

Solidarietà internazionale ai lavoratori FIAT in Serbia nella loro lotta fino alla soddisfazione delle loro giuste rivendicazioni!



Ghana: Dichiarazione della FSM sui 14 minatori dispersi nel crollo della miniera

Federazione Sindacale Mondiale (FSM - WFTU) | wftucentral.org
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

05/07/2017

La Federazione Sindacale Mondiale esprime la sua vicinanza e il cordoglio alle famiglie di almeno 14 persone morte a seguito del crollo di una miniera illegale d'oro nel Ghana occidentale mentre stavano lavorando.

Il Ghana è il secondo maggiore produttore di oro dell'Africa dopo il Sudafrica, ma la povertà del suo popolo conduce la popolazione locale a scavare nelle miniere d'oro abbandonate nelle foreste con conseguenze disastrose fino alla morte. Mentre le risorse minerarie e in particolare l'oro sarebbero più che sufficienti per il popolo del Ghana a vivere con dignità, i monopoli nazionali e internazionali spogliano i lavoratori della ricchezza che producono e li costringono alla miseria.

La Federazione Sindacale Mondiale crede fermamente che le popolazioni e gli operai dell'Africa abbiano il potere di cambiare la loro vita e chiama i sindacati con orientamento di classe del Ghana e dei suoi abitanti a lottare per lavoro stabile, buoni salari, sicurezza sociale, migliori orari di lavoro, servizi sanitari e educativi, case e luoghi di lavoro sicuri, materie prime e produzione agricola controllata e utilizzata dai popoli dell'Africa.



FSM denuncia le azioni legali contro gli scioperanti in Cambogia

Federazione Sindacale Mondiale (FSM - WFTU) | wftucentral.org
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

03/07/2017

La Federazione Mondiale dei Sindacati, che rappresenta 92 milioni di lavoratori dei 5 continenti, condanna fermamente l'azione legale della Cambrew, una filiale della Carlsberg, contro i lavoratori. La società richiede 60.000 dollari di risarcimenti per lo sciopero di 5 giorni ai 100 lavoratori di Sihanoukville, in Cambogia.

Questa azione legale non è il primo attacco della società contro i diritti dei lavoratori e i diritti delle libertà sindacali e, naturalmente, non è un incidente isolato per i borghesi. Tali attacchi sono l'attuazione della strategia borghese per disarmare il movimento sindacale dal diritto di agire. Temono le lotte organizzate e la solidarietà tra i lavoratori. Temono le rivendicazioni militanti per il vantaggio della classe operaia conquistate attraverso la lotta di massa e gli scioperi, che è l'unica via per i lavoratori di soddisfare le proprie esigenze contemporanee.

La Federazione Sindacale Mondiale esprime la sua solidarietà e il suo sostegno ai lavoratori di Cambrew e dichiara che il diritto di sciopero è un diritto non negoziabile e tali pratiche falliranno sempre perché rendono ancora più decisiva la strada della implacabile lotta orientata in senso di classe. Chiamiamo la classe operaia e il movimento sindacale orientato alla classe mondiale a denunciare queste pratiche e sostenere i lavoratori di Cambrew e il diritto di sciopero.

La Segreteria


Resistenze.org     
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.