www.resistenze.org - proletari resistenti - movimento operaio internazionale - 18-09-17 - n. 643

3 ottobre 2017: Giornata Internazionale di azione per i rifugiati e gli immigrati

Federazione Sindacale Mondiale (FSM - WFTU) | wftucentral.org
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

05/09/2017

La Segreteria della Federazione Mondiale dei Sindacati, durante la sua prima riunione del 19 luglio 2017, ha deciso all'unanimità di organizzare il 3 ottobre 2017 la Giornata internazionale d'azione per i rifugiati e gli immigrati.

La Segreteria della FSM invita i sindacati di tutti i paesi a organizzare attività, scioperi, manifestazioni, proteste, per esprimere la ferma solidarietà internazionale del movimento sindacale orientato alla classe internazionale verso i milioni di immigrati, rifugiati e sfollati costretti ad abbandonare i loro paesi, le loro case a causa delle sue guerre e conflitti imperialisti.

La FSM con la sua posizione e azione antimperialista e internazionalista denuncia la politica omicida e ipocrita dell'Unione europea e dei suoi governi e lotta per eliminare l'aggressività nei confronti dei popoli dell'Africa settentrionale e del Medio Oriente, per la dissoluzione della NATO e l'utilizzo delle risorse naturali da parte dei popoli nei loro propri interessi, per il proprio sviluppo volto alla ricostruzione e alla prosperità.

- Abolizione dei trattati di Dublino e di Schengen, di Frontex e di tutti i meccanismi repressivi.
- Stop alle misure dell'Unione europea per la repressione alle frontiere.
- Porre fine agli interventi imperialisti dell'UE-USA-NATO.
- Trasferimento diretto dei rifugiati dalle isole e dai punti di ingresso ai paesi di destinazione finale.
- Aumento del personale e delle infrastrutture per il salvataggio, la raccolta dati, l'alloggiamento, l'alimentazione, l'assistenza medica e il trasferimento sicuro delle persone. Sistemazione decente per tutti i profughi, istruzione per i loro figli sotto la responsabilità dello Stato.
- Creazione di centri dignitosi di accoglienza e ospitalità

Il movimento sindacale internazionale orientato alla classe in occasione del 72° anniversario della FSM-WFTU denuncia l'aggressività imperialista e lotta per una piena integrazione dei nostri fratelli e sorelle di classe, dei rifugiati e degli immigrati, nella società e nella lotta di classe.

La Segreteria



Resistenze.org     
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.