www.resistenze.org
- proletari resistenti - movimento operaio internazionale - 06-03-18 - n. 664
Dichiarazione della Federazione Sindacale Mondiale (FSM-WFTU) sulla Giornata internazionale della donna: 8 marzo 2018
Federazione Sindacale Mondiale (FSM-WFTU) | wftucentral.org
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare
06/03/2018
Dalla sua fondazione, il 3 ottobre 1945 fino ad oggi, la FSM si è sempre schierata dalla parte delle donne e delle lavoratrici di tutto il mondo. La grande famiglia sindacale della FSM, fin dall'inizio del suo lungo viaggio irto di lotte e sacrifici, ha incluso nei suoi principi fondativi la lotta per l'uguaglianza tra uomini e donne come parte integrante della lotta antimperialista e anticapitalista.
In questo modo e nell'occasione della Giornata internazionale della donna, a 161 anni dalla rivolta delle donne dell'8 marzo a New York, la FSM continua a onorare questa data pregna di significato in memoria di tutte le donne militanti che hanno combattuto per un mondo di uguaglianza sociale e di genere, un mondo senza sfruttamento, senza guerre imperialiste e senza povertà. Quest'anno, la FSM ha scelto di rendere omaggio a ogni donna in lotta in ogni angolo del mondo, celebrando il suo Congresso mondiale delle lavoratrici a Panama City, Panama, dall'8 al 10 marzo. Questo Congresso prova che le rivendicazioni scritte sugli striscioni e nei comunicati della prima ora dalla FSM per l'uguaglianza di genere, per la parità di retribuzione a parità di lavoro, per la gravidanza e il parto, per il rispetto della personalità femminile sono ancora una necessità dei nostri tempi.
La FSM e le sue organizzazioni sindacali affiliate sono state le prime a nominare quadri femminili in posizioni importanti nella vita e nell'attività sindacale, con un ruolo sostanziale e non prettamente decorativo. La FSM è stata la prima a chiamare le donne e gli uomini in lotte congiunte di classe contro lo sfruttamento capitalista e contro l'aggressione dei monopoli e dei cartelli.
Siamo orgogliosi della nostra storia e perpetueremo questa eredità. Lo slogan del World Working Women Congress è chiaro: "Lottiamo per l'uguaglianza dei diritti sul lavoro, nella società e nella vita", specialmente in un momento in cui le forze capitaliste attaccano i diritti delle donne e cercano di trasformare nuovamente i lavoratori in schiavi moderni del 21° secolo. Ecco perché la FSM sottolinea che l'unica via d'uscita sono le lotte congiunte per una nuova società, per l'emancipazione delle donne dalla schiavitù capitalista!
Anche oggi, nelle condizioni di una crisi capitalista acuta, chiediamo a tutte le lavoratrici di unirsi nelle fila della FSM, di fronteggiare la barbarie capitalista dalla parte del movimento sindacale con orientamento di classe. Inoltre, riaffermiamo la nostra solidarietà con ogni donna perseguitata per la sua attività militante; lottiamo per la liberazione della giovane palestinese Ahed Tamimi, per le nostre colleghe donne che subiscono l'azione terroristica antisindacale dei gruppi fascisti in Colombia, per le donne lavoratrici rurali in India, per ogni militante che osa alzarsi e combattere l'imperialismo in ogni angolo del mondo.
In questo modo, invitiamo tutti gli affiliati e gli amici della FSM a onorare questa data speciale e salutiamo ogni lavoratrice che continua a lottare per la sua vita e per i diritti contemporanei.
Lunga vita alla Giornata internazionale della donna!
La Segreteria
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.
Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.