www.resistenze.org
- proletari resistenti - movimento operaio internazionale - 28-01-19 - n. 699
La FSM (WFTU) condanna l'intervento contro la Repubblica Bolivariana del Venezuela
Federazione Sindacale Mondiale (FSM) | wftucentral.org
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare
25/01/2019
La Federazione Sindacale Mondiale (FSM), in rappresentanza di 95 milioni di lavoratori nei cinque continenti e del movimento operaio sindacale di classe mondiale, rifiuta con fermezza il tentativo di colpo di stato contro il legittimo governo della Repubblica Bolivariana del Venezuela.
Questa ingerenza, orchestrata dal governo degli Stati Uniti, dalla NATO e dall'UE ed eseguita dai rappresentanti delle multinazionali e dei monopoli nel paese, costituisce una flagrante violazione delle più elementari regole del diritto internazionale e delle autorità del Venezuela. Per la FSM, è un diritto inalienabile di ogni popolo decidere autonomamente, senza interventi esterni, sul proprio presente e futuro.
Allo stesso tempo, la FSM ribadisce, come già fatto in diverse occasioni, la sua solidarietà con il popolo venezuelano, con la classe operaia e le nostre organizzazioni affiliate nel paese, di fronte a questa minaccia imperialista. Inoltre, chiediamo al popolo venezuelano di respingere le manovre degli imperialisti e dei loro lacchè nella regione, per condannare i piani degli assassini dei popoli. Continueremo a sostenere la classe operaia venezuelana, per l'approfondimento del processo bolivariano, fino all'abolizione dello sfruttamento dell'uomo sull'uomo, verso un nuovo mondo, senza guerre e barbarie imperialiste. Questa è l'unica via per respingere i piani degli imperialisti.
Viva la solidarietà internazionalista!
La segreteria
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.
Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.