www.resistenze.org
- proletari resistenti - movimento operaio internazionale - 11-06-19 - n. 715
Comunicato della FSM in occasione della Giornata mondiale contro il lavoro minorile
Federazione Sindacale Mondiale (FSM-WFTU) |wftucentral.org
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare
11/06/2019
In occasione del 12 giugno 2019, Giornata mondiale contro il lavoro minorile, la FSM per conto dei suoi 97 milioni di lavoratori in 130 paesi di tutto il mondo, denuncia ancora una volta il disumano sfruttamento dei bambini come forza lavoro docile e a basso costo.
In un sistema economico, dove la sopravvivenza delle grandi imprese e la massimizzazione dei loro profitti è la preoccupazione più importante, il lavoro minorile continua e addirittura si intensifica: in tutto il mondo, 250 milioni di bambini di età compresa tra i 5 e 14 anni lavorano, di cui quasi la metà svolge lavori pericolosi e nocivi, come in agricoltura e nelle fabbriche.
Quasi 75 milioni di bambini vittime del lavoro minorile hanno tra i 5 e 11 anni e sono addirittura impiegati nell'edilizia e nelle miniere.
Sembra che i governi sia dei paesi in via di sviluppo che sviluppati, dove tra l'altro il lavoro minorile è in aumento, dimentichino di occuparsi della parte più sensibile della società: i figli della classe operaia e degli strati popolari, che sono il futuro e la speranza di ciascun paese e civiltà.
Ovviamente la verità è che non dimenticano, ma sono indifferenti alle conseguenze del lavoro minorile sulla salute e sullo sviluppo armonioso dei bambini, dato che dovrebbero combattere lo sfruttamento, la povertà e le guerre se volessero trovare una soluzione reale.
La povertà si aggrava a causa delle misure di austerità che hanno seguito la recente crisi economica nei paesi sviluppati, mentre le guerre sono combattute nel quadro degli antagonismi tra i grandi stati imperialisti per il controllo delle risorse fonti di ricchezza dei paesi. Le guerre e la povertà sono la causa principale delle migrazioni e dei rifugiati, situazione che pone la condizione sociale dei bambini a un rischio più elevato.
Come movimento sindacale mondiale di classe, la FSM organizza con impegno costante la lotta per l'abolizione del lavoro minorile e per la protezione totale di tutti i diritti dei bambini:
- Il diritto dei bambini alla corretta alimentazione e all'assistenza sanitaria, mentre i dati recenti sono spaventosi con 10.000 bambini che muoiono ogni giorno in tutto il mondo, a causa della mancanza di cibo mentre la fame è responsabile della metà dei decessi infantili in Africa.
- Istruzione pubblica, gratuita e obbligatoria per tutti i bambini.
- Svago e accesso alle attività ricreative per sviluppare la personalità e i talenti dei bambini
Chiediamo che tutte le misure necessarie siano prontamente adottate per l'adeguata protezione dei bambini dal lavoro minorile, nonché per la copertura di tutti i loro bisogni contemporanei.
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.
Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.