www.resistenze.org - proletari resistenti - movimento operaio internazionale - 11-01-20 - n. 734

Il Segretario della FSM, George Mavrikos, con gli scioperanti a Marsiglia: oltre 220.000 manifestanti

Federazione Sindacale Mondiale (FSM) | wftucentral.org
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

09/01/2019

Il 9 gennaio, il segretario generale della Federazione Sindacale Mondiale, FSM-WFTU, George Mavrikos, su invito della UD CGT 13, ha partecipato alla grande manifestazione a Marsiglia nell'ambito dello sciopero generale di oggi in Francia. Questa dimostrazione è la più grande dall'inizio delle mobilitazioni il 5 dicembre.

Il segretario generale della FSM ha ribadito la solidarietà internazionalista della grande famiglia sindacale della FSM alla lotta della classe operaia in Francia contro il progetto di riforma delle pensioni.

Durante il suo discorso agli scioperanti, ha sottolineato:

"Portiamo qui la solidarietà di 100 milioni di lavoratori, affiliati alla FSM in 130 paesi in tutti gli angoli del pianeta. Non siete soli."

Ha anche aggiunto che:

"Vogliamo il vostro successo perché la vostra vittoria sarà anche una vittoria per la classe operaia in Italia, Grecia, Danimarca, Spagna, Portogallo e Belgio. Perché in tutti questi paesi, l'UE, il FMI e i governi attaccano la sicurezza sociale e le pensioni, creando fondi privati. Se i capitalisti potessero far approvare una legge per la morte dei lavoratori al momento del pensionamento, l'UE, il FMI e i governi ne sarebbero molto felici. Pertanto, la vostra vittoria sarà un successo per tutti. La politica di Macron è anacronistica e promuove il regresso sociale. Genera profitti solo per i monopoli e i capitalisti. Nel corso dei suoi 75 anni di storia, la FSM è sempre stata nella stessa trincea: antimperialismo - anticapitalismo - lotta di classe".

Inoltre, ha aggiunto che:

"Per noi nessuno dovrebbe essere solo: nelle manifestazioni, nello sciopero, nel conflitto di classe. Proletari di tutti i paesi, unitevi! I capitalisti non sono invincibili! Gli invincibili sono gli operai che uniti lottano con orientamento di classe!"


Resistenze.org     
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.