www.resistenze.org - proletari resistenti - movimento operaio internazionale - 19-03-20 - n. 743

Messaggio del WFTU alla classe operaia e al popolo italiano

Federazione Sindacale Mondiale (FSM-WFTU) | wftucentral.org
Traduzione da usb.it

19/03/2020

La Federazione Sindacale Mondiale si rivolge alla classe operaia e al popolo italiano. Viviamo in un periodo di pandemia, dove il Coronavirus si sta diffondendo ai quattro angoli del mondo, il vostro popolo ha già pagato un prezzo pesante in vite umane.Vogliamo esprimere il nostro profondo dolore per ogni vita persa a causa della pandemia.

Anche se la diffusione del virus sembra inevitabile, crediamo fermamente che i sindacati di classe in ogni paese del mondo debbano continuare e intensificare la loro lotta per la protezione della salute, della sicurezza e della vita della gente comune.

L'austerità imposta dall'UE negli ultimi anni, che si è tradotta in tagli economici nel settore sanitario, nella chiusura degli ospedali, nella riduzione dei posti letto e del personale sanitario, nella regionalizzazione del sistema sanitario, sono le vere fonti del problema. I governi stanno cercando di convincerci che la diffusione del coronavirus è "responsabilità personale" cercando di nascondere le enormi lacune del sistema sanitario.

D'altra parte, i monopoli e i datori di lavoro stanno cercando di trovare nuovi modi per sfruttare le persone come lavoratori e come consumatori. I prezzi dei mezzi di protezione sono aumentati anche di oltre il 1000% in alcuni casi. I datori di lavoro si rifiutano in pratica di prendere sufficienti mezzi di protezione in molti luoghi di lavoro. Ancora una volta i governi e i datori di lavoro trattano le persone secondo le regole del "costo e del profitto".

Le nostre uniche armi sono la solidarietà, le nostre lotte comuni contro le politiche dell'UE, i governi e i padroni. Sotto questo aspetto la FSM sostiene pienamente le richieste della sua organizzazione affiliata USB in Italia, come le uniche richieste a carattere antropocentrico e filantropico. Chiediamo misure immediate di protezione sociale. Difesa dei nostri diritti lavorativi e salariali. Solo attraverso la nostra resistenza e la nostra lotta possiamo difendere i nostri diritti.

Il segretariato


Resistenze.org     
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.