www.resistenze.org
- proletari resistenti - movimento operaio internazionale - 27-04-20 - n. 747
FSM: Per i suoi 75 anni di attività, al via la lotta per chiedere a livello mondiale 35 ore di lavoro a settimana
Federazione Sindacale Mondiale (FSM-WFTU) | wftucentral.org
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare
24/04/2020
Cari colleghi,
La Federazione Sindacale Mondiale (FSM-WFTU), durante i suoi 75 anni di attività, è sempre stata in prima linea nel promuovere richieste radicali a livello internazionale nell'interesse dei lavoratori. Oggi, ancora una volta, osa farlo. In onore dei 75 anni del suo percorso storico, diamo il via alla parola d'ordine delle 35 ore settimanali a livello mondiale.
Oggi, quando il progresso scientifico e tecnologico e le sue applicazioni nei processi produttivi, aumentano la produttività del lavoro, è socialmente ingiusto incanalare i profitti a vantaggio dei capitalisti. La FSM ritiene che i profitti dovrebbero essere impiegati nel miglioramento delle condizioni di lavoro di tutti i lavoratori del pianeta. Dovremmo lavorare meno ore con salari e condizioni migliori per promuovere il progresso culturale, sociale e ambientale.
La richiesta dell'introduzione generalizzata della settimana lavorativa di 35 ore è una rivendicazione di lotta, una rivendicazione di vitale importanza e allo stesso tempo una rivendicazione realistica.
Che questo slogan risuoni forte quest'anno in occasione della Giornata internazionale dei lavoratori. Il manifesto qui riprodotto può illustrare le nostre iniziative militanti in ogni angolo del globo. Uniti possiamo raggiungere anche questo obiettivo!
La Segretaria

|
|
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.
Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.
|