www.resistenze.org - proletari resistenti - movimento operaio internazionale - 09-05-20 - n. 749

9 maggio: la FSM onora il 75° anniversario della Grande vittoria antifascista dei popoli

Federazione Sindacale Mondiale (FSM) | wftucentral.org
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

08/05/2020

Il 9 maggio 1945, il mostro del nazismo fu annientato a Berlino dai popoli e dalla classe operaia del mondo con alla sua avanguardia l'eroica Armata Rossa.

La Federazione Sindacale Mondiale, che oggi conta più di 100 milioni di lavoratori in 130 paesi in tutto il mondo, rende omaggio a questo anniversario d'importanza storica e rende omaggio ai milioni di martiri della nostra classe che hanno schiacciato la minaccia nazi-fascista. Non dimentichiamo le vittime delle atrocità naziste in qualsiasi parte del mondo, né le 4 città eroiche, proclamate come tali il 1° maggio 1945 nella Piazza Rossa: Leningrado, Stalingrado, Odessa e Sebastopoli.

La FSM è figlia di questo sforzo, il culmine di questa vittoria, da quando è stata fondata a Parigi, nello stesso anno della vittoria antifascista. In effetti, il ruolo guida della classe operaia, delle migliaia di sindacalisti che hanno dato la vita, costituisce una prova del ruolo di avanguardia della classe operaia nella lotta contro il fascismo e nell'onore dell'Umanità stessa.

Oggi l'importanza di questa vittoria è più attuale che mai. In un periodo in cui i capitalisti e i loro governi, gli USA e l'UE, stanno cercando di falsificare la storia e cancellare il colossale contributo dei popoli, dell'Unione Sovietica, dei movimenti partigliani nella vittoria sul fascismo, il nostro compito è ancora più urgente. I nemici dei popoli non hanno nemmeno esitato a qualificare il 9 maggio come "Giornata dell'Europa" per cambiare il vero contenuto di questa data.

Oggi, in un periodo in cui il neofascismo e l'estrema destra sono in crescita, sotto la tolleranza o addirittura il sostegno energico degli stati capitalisti, è un dovere del movimento sindacale di classe non lasciare che la memoria venga cancellata, non lasciare che la verità storica venga dimenticata. I sindacati di classe devono informare, diffondere la verità alla nuova generazione di sindacalisti.

Il 9 maggio continua a ispirare i lavoratori del mondo, dà loro forza e insegna loro ad avere fiducia nella loro forza; continuerà a mostrare loro la strada contro lo sfruttamento, non importa quanto inchiostro viene versato dai nemici della classe operaia. Sarà un esempio da seguire nelle lotte del futuro e nei complessi compiti che verranno per i sindacati di classe in tutto il mondo.

La FSM si impegna a mantenere viva la scintilla della memoria storica per i lavoratori di tutto il mondo.

Viva il 9 maggio!
Viva la Grande vittoria antifascista dei popoli!


Resistenze.org     
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.