www.resistenze.org - proletari resistenti - movimento operaio internazionale - 30-11-20 - n. 770

Dichiarazione di solidarietà della FSM con la lotta del popolo Thailandese

Federazione Sindacale Mondiale (FSM) | wftucentral.org
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

27/11/2020

La Federazione Sindacale Mondiale, che rappresenta 105 milioni di lavoratori in 130 paesi dei cinque continenti, esprime la sua solidarietà internazionalista alle migliaia di manifestanti che chiedono libertà democratiche e sindacali e la fine del regime monarchico autoritario e oppressivo in Thailandia. La duratura e massiccia lotta del popolo e della classe operaia thailandese è senza dubbio una lotta contro il regime monarchico anacronistico e antidemocratico che sta privando gli strati popolari del paese anche dei più fondamentali diritti democratici.

Condanniamo la repressione e la violenza di Stato contro i manifestanti e denunciamo la reintroduzione della legge sulla lesa maestà. Questa legge autoritaria e antidemocratica prevede che coloro che saranno giudicati colpevoli di "diffamazione, insulti o minacce al re, alla regina, all'erede designato o al reggente" possono rischiare fino a 15 anni per ogni accusa.

Il movimento sindacale internazionale di classe sostiene le giuste richieste del popolo e dei lavoratori in Thailandia e invita i sindacati a intensificare ed estendere la loro lotta per il soddisfacimento dei bisogni contemporanei della classe operaia.

Il Segretariato


Resistenze.org     
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.