www.resistenze.org - proletari resistenti - movimento operaio internazionale - 08-04-21 - n. 785

Dichiarazione della FSM in occasione della Giornata mondiale della salute

Federazione Sindacale Mondiale (FSM) | wftucentral.org
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

06/04/2021

La Federazione Sindacale Mondiale, che rappresenta 105 milioni di lavoratori e lavoratrici in 132 paesi di tutto il mondo, commemora la Giornata Mondiale della Salute, esortando i suoi affiliati e amici ad intensificare la loro lotta per l'assistenza sanitaria pubblica e gratuita per tutti. Soprattutto in questo periodo, questa rivendicazione permanente assume una grande importanza per i popoli.

La produzione di molti vaccini sicuri in un breve periodo di tempo ha dimostrato le capacità raggiunte dalla scienza e dal fattore umano. Ci congratuliamo con gli scienziati e le scienziate che hanno lavorato e realizzato la produzione dei vaccini; al contempo condanniamo le tattiche disumane dei monopoli internazionali di speculare sui vaccini.

Il fatto che per mettere in circolazione un vaccino negli stati capitalisti sia necessaria la produzione e la vendita da parte delle grandi aziende farmaceutiche, crea solo sofferenza per i lavoratori e gli strati popolari poveri in tutto il mondo. Le persone non possono dimenticare le conseguenze negative della ricerca del profitto nel settore farmaceutico, come hanno dimostrato gli esempi degli Stati Uniti e dei paesi dell'UE, in cui i grandi gruppi imprenditoriali si sono rifiutati di vendere milioni di dosi di vaccini da loro prodotti ai governi, chiedendo che gli stati si assumano pienamente la responsabilità in caso di effetti negativi e al contempo ricattano per ottenere prezzi di vendita più elevati.

Dall'altra parte, c'è lo spirito altruistico degli eroi della classe operaia, del personale medico che quotidianamente conduce la battaglia contro la pandemia in tutto il pianeta.

C'è Cuba socialista con la più alta espressione di umanità e solidarietà internazionalista attraverso il contributo che con altruismo stanno realizzando le brigate mediche cubane che da 60 anni forniscono servizi in quasi tutto il mondo con un lavoro disinteressato, solidale e umanitario; in particolare il Contingente Henry Reeve, fondato da Fidel, con lo scopo di salvare vite in momenti di disastri, epidemie, pandemie e altri eventi che richiedono l'assistenza medica e paramedica cubana.

La pandemia ha dimostrato ancora una volta che l'unica "cura" è che la classe operaia prenda le chiavi dell'economia e organizzi la propria società senza sfruttamento dell'uomo sull'uomo, con una economia orientata al benessere dell'umanità.

Questo percorso è difficile, ma i benefici sono grandi. I sindacati militanti devono intraprendere questo cammino, la classe operaia e i suoi alleati in tutti i paesi devono aprire la strada alla nuova era dell'umanità; il marcio capitalismo dimostra ancora una volta il suo vero volto, ora è il momento di dimostrare il nostro vero potere.

Nelle attuali condizioni di profonda crisi economica del capitalismo e dell'intensa competizione tra i vari centri imperialisti per il controllo di nuovi mercati, le nostre armi più potenti sono l'internazionalismo e la solidarietà. Nessun lavoratore deve sentirsi solo. Tutti insieme, dobbiamo andare avanti con Solidarietà e Internazionalismo, forgiando l'unità della classe operaia per praticare l'avviso di Karl Marx "Proletari di tutti i paesi, unitevi".

La Segreteria




Resistenze.org     
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.