www.resistenze.org
- proletari resistenti - movimento operaio internazionale - 09-05-21 - n. 789
Viva il 9 maggio! Viva la Vittoria antifascista dei popoli!
Federazione Sindacale Mondiale | wftucentral.org
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare
09/05/2021
La Federazione Sindacale Mondiale commemora questo 9 maggio 2021, il 76° anniversario della Vittoria antifascista dei popoli.
Il 9 maggio è il simbolo della grande vittoria contro il fascismo e il nazismo, vittoria che durante la II Guerra Mondiale, sembrava impossibile per molti. Tuttavia, l'enorme potere militare dei tedeschi e dell'Asse fascista (Italia e Giappone), nonostante l'enorme sostegno che ricevettero dai monopoli tedeschi e internazionali, fu sconfitto dalla resistenza organizzata dei popoli e dal ruolo svolto dall'Unione Sovietica. Questa è l'eredità della Federazione Sindacale Mondiale e dei militanti di tutto il mondo.
Fu una vittoria strategica decisiva per il futuro dell'umanità. Cambiò i rapporti di forza a livello globale a favore dei lavoratori e dei popoli e promosse i movimenti di liberazione nazionale e di decolonizzazione così come la lotta contro il colonialismo. Ma prima di tutto, dimostrò che solo il popolo organizzato può realmente porre fine al fascismo e al sistema che lo genera. I popoli uniti possono ottenere vittorie che sembrano impossibili.
Una figlia di questa vittoria è la fondazione della Federazione Sindacale Mondiale il 3 ottobre 1945.
Tuttavia, 76 anni da quella data, l'imperialismo statunitense e i suoi alleati della NATO promuovono conflitti che minacciano seriamente la pace mondiale e portano a una recrudescenza del fascismo e dell'intolleranza in diverse forme. Le ondate di rifugiati innocenti, la situazione in Ucraina, le rivalità tra le alleanze e all'interno di esse comportano solamente sviluppi negativi per i popoli.
Nell'attualità, l'Unione Europea e gli USA stanno facendo uno sforzo metodico per presentare il 9 maggio come sedicente Giorno dell'Europa. Per far dimenticare la grande vittoria dell'Armata Rossa e dei popoli contro il fascismo. E' dovere di tutti evitare la falsificazione della verità storica.
Questi servitori dello sfruttamento e dell'imperialismo che oggi cercano di riscrivere i fatti storici con calunnie e menzogne, devono fallire.
Di fronte a questi sviluppi, i lavoratori e le lavoratrici sventolano la loro bandiera, la bandiera della FSM, con le sue sancite rivendicazioni e necessità.
La FSM saluta l'anniversario di questa epopea riaffermando il suo impegno nella difesa della pace mondiale, dei diritti dei popoli, in particolare della classe operaia, nella prospettiva socialista.
Viva il 9 maggio del 1945, Giorno della Vittoria dei popoli contro il nazismo e il fascismo!
La Segreteria
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.
Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.