www.resistenze.org
- proletari resistenti - movimento operaio internazionale - 18-09-21 - n. 799
3 ottobre 2021: Giornata Internazionale d'Azione della Federazione Sindacale Mondiale con il tema: Vita dignitosa per i lavoratori e i popoli di tutto il mondo!
Federazione Sindacale Mondiale (FSM) | wftucentral.org
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare
08/09/2021
In occasione del 76° anniversario della fondazione della FSM del 3 ottobre del 1945, anche quest'anno onoriamo la sua storia e il suo percorso militante promuovendo le seguenti rivendicazioni.
Vita dignitosa oggi significa:
- Sanità pubblica e gratuita per tutti. Come ha dimostrato la pandemia, quando gli stati e i governi considerano la salute e l'assistenza medica come un costo, i lavoratori pagano le tragiche conseguenze dell'indebolimento del servizio sanitario pubblico. Dal primo momento della pandemia, i sindacati-membri della FSM, hanno rivendicato in modo combattivo sanità pubblica e gratuita, vaccini sicuri e gratuiti per tutti. Nel recente simposio della FSM sui vaccini e medicine, tutti i sindacalisti che hanno partecipato hanno sostenuto con forza e chiarezza che la salute, i farmaci e i vaccini non possono essere merci, devono esser beni sociali e, di conseguenza, i brevetti devono esser completamente aboliti. L'assemblea ha adottato una risoluzione sul tema inviata a tutte le Organizzazioni Internazionali.
- Migliorare il tenore di vita dei lavoratori e dei pensionati. Oggi l'enorme ricchezza prodotta è sufficiente per soddisfare tutte le necessità contemporanee di tutti i lavoratori e i popoli della terra. Tuttavia, le contraddizioni tra l'insieme dei lavoratori e i pochi potenti sono aumentate con lo scoppio della nuova crisi economica capitalista. I governi, con il pretesto della pandemia, hanno approvato nuove misure antioperaie che attaccano i salari, le pensioni e le condizioni di lavoro dei lavoratori. La povertà, l'indigenza estrema e la disoccupazione sono in aumento. I prezzi elevati del combustibile, del riscaldamento e dei beni di prima necessità peggioreranno la situazione di tutti i lavoratori e delle loro famiglie. Chiediamo un immediato miglioramento del tenore di vita dei lavoratori e dei pensionati attraverso l'aumento dei salari e delle pensioni, con contratti collettivi che assicurino condizioni di lavoro dignitose, con sicurezza sociale per tutti.
- Libertà sindacali e democratiche. Nell'ultimo periodo e in tutto il mondo sono stati limitati i diritti democratici e le libertà sindacali con l'obiettivo di rendere acquiescenti i popoli al fallimento degli stati capitalisti nella gestione della pandemia, impedire loro di reagire alle nuove misure antipopolari ed evitare che organizzino la propria lotta contro i problemi acuti che li affliggono. La repressione che ha colpito le mobilitazioni operaie e popolari in America Latina, Europa, Asia, ecc., il terrorismo, la violenza delle forze repressive con il pretesto di misure per il contenimento della pandemia; le nuove misure per limitare il diritto di sciopero, per vigilare e controllare i sindacati; la persecuzione dei sindacalisti; tutto questo non deve demoralizzare i lavoratori. Come la storia ha più volte dimostrato, i lavoratori e i popoli hanno la forza di rovesciare i loro oppressori e hanno l'ultima parola quando lottano e avanzano le loro rivendicazioni in modo organizzato e deciso.
- Eliminazione del razzismo e della discriminazione. La FSM rivolge un appello a tutti i lavoratori a lottare insieme per i loro interessi comuni, indipendentemente dalla loro razza, nazionalità, lingua o religione. Rafforzare la lotta comune contro il razzismo e la xenofobia, contro gli interventi imperialisti che stanno creando ondate di rifugiati e immigrati, per condizioni di vita dignitose per i rifugiati e immigrati, per la fine delle guerre imperialiste e lo sfruttamento dei lavoratori locali e stranieri.
- Protezione dell'ambiente. La posizione del movimento sindacale di classe per misure adeguate di protezione dell'ambiente e dei lavoratori contro gli incendi, le inondazioni, i terremoti, gli uragani, la siccità, ecc., è ferma. La mancanza di queste misure è cronica ed è responsabile dei grandi disastri dell'ambiente e delle vittime rimpiante dopo ogni disastro naturale o eventi meteorologici estremi. Il criminale rifiuto di destinare fondi, risorse umane e equipaggiamenti per le misure di protezione e per infrastrutture adeguate è il responsabile delle conseguenze dei disastri, non il cambiamento climatico. Noi lavoratori dobbiamo intensificare la nostra lotta per l'adozione di misure immediate per proteggere l'ambiente sulla base delle necessità attuali, utilizzando il progresso e le conquiste della scienza e della tecnologia.
- Solidarietà dei lavoratori. L'espressione della solidarietà e dell'internazionalismo operaio è una potente arma dei lavoratori e dei popoli che fa pressione sui nemici della classe operaia, coltiva l'amicizia e il sostegno tra i lavoratori e li rende più forti nelle loro lotte. La FSM, con la sua Campagna di Solidarietà e Sostegno al popolo palestinese, invita tutti i militanti a mostrare concretamente il loro sostegno ai nostri fratelli e sorelle palestinesi che recentemente sono stati colpiti da nuove incursioni israeliane.
- Tutti i Popoli hanno il diritto di decidere da soli sul proprio presente e futuro. Per l'ennesimo anno ancora sono stati lanciati nuovi interventi e piani imperialisti contro i popoli di Palestina, Cuba, Afghanistan, nell'interesse dei monopoli degli USA, dell'UE e dei loro alleati. Esprimiamo con fermezza e costanza la nostra solidarietà ai popoli che soffrono per le guerre e gli interventi imperialisti nel quadro delle rivalità economiche e geostrategiche degli stati potenti; rafforziamo la nostra lotta per la pace, per il diritto dei popoli ad autodeterminarsi nel proprio presente e futuro senza ingerenze esterne. Le organizzazioni internazionali devono svolgere il loro ruolo nel porre fine agli interventi e alle sanzioni contro la Siria, lo Yemen, la Palestina, Cuba, il Venezuela e l'Afghanistan. Dopo il successo nella realizzazione di tre Conferenze internazionali in solidarietà con i popoli del Venezuela, della Palestina e di Cuba, con numerosi altri eventi e azioni, la FSM con i suoi membri e amici continuerà la ricca azione internazionalista.
Compagni e compagne,
Onoriamo il 3 ottobre del 2021 nel modo che più ritenete consono. Trasmettete ai lavoratori il messaggio che la speranza risiede nelle nostre lotte.
In questo modo, con internazionalismo e spirito militante, prepariamoci tutti uniti al 18° Congresso Sindacale Mondiale.
La segreteria
|
|
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.
Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.
|