www.resistenze.org - proletari resistenti - movimento operaio internazionale - 12-11-21 - n. 807

FSM: Bielorussia-Polonia, la vita dei rifugiati strumento delle contese imperialistiche

Federazione Sindacale Mondiale (FSM-WFTU) | wftucentral.org
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

11/11/2021

La tensione al confine bielorusso con la Polonia si intensifica ogni giorno a spese di migliaia di migranti e rifugiati bloccati e trattati come una pallina da tennis nel confronto geopolitico UE - USA - NATO con Bielorussia e Russia.

Centinaia di persone - per lo più provenienti da paesi africani e mediorientali - stanno cercando di attraversare il confine polacco. Almeno sette migranti, delle centinaia intrappolati nella zona di confine, sono morti.
Con il pretesto di questi eventi, l'UE e la NATO esprimono la loro disponibilità a intervenire sul confine polacco-bielorusso per "occuparsi" delle migliaia di rifugiati e migranti coinvolti nell'antagonismo geopolitico.

L'interesse di Bruxelles per i rifugiati e i migranti può essere descritto solo come ipocrita, quando in altri paesi come la Grecia, l'Italia, la Spagna, la Turchia, ecc. costringe migliaia di persone in campi di prigionia.

Nel contesto di questo dibattito, si cerca di tenere ancora una volta all'oscuro i veri responsabili del dramma dei rifugiati e dei migranti a cui stiamo assistendo alla frontiera tra Bielorussia e Polonia, così come stiamo assistendo da anni nell'Egeo e da qualche mese in Spagna.

Le stesse persone che trasformano i popoli in rifugiati con le loro guerre e i loro accordi, a volte appaiono come salvatori e a volte preparano azioni militari e nuove sanzioni che porteranno nuove sofferenze ai popoli. Questi innocenti si aggiungono alle migliaia di rifugiati che muoiono in terra o in mare per sfuggire alle conseguenze delle guerre generate dagli imperialisti. Non sono incidenti, sono crimini. Gli immigrati e i rifugiati sono costretti in questa posizione dalle politiche imperialiste della NATO, degli Stati Uniti e dell'Unione Europea, attraverso la loro aggressività e intervento.

La FSM chiama i popoli dei paesi ad essere vigili: non hanno alcun interesse nei mercanteggiamenti dei loro governi. Solidarietà con gli oppressi significa lottare contro le cause che li spingono fuori dai loro paesi, lottare contro gli interventi imperialisti la cui testa sono l'UE, gli USA e la NATO.

Noi chiediamo:

- Stop agli interventi imperialisti
- Ritiro degli eserciti di occupazione

Il Segretariato


Resistenze.org     
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.